La ricetta della parmigiana di carciofi è ideale da servire come primo piatto o piatto unico con besciamella, provola e parmigiano.
Ecco la ricetta per preparare un primo piatto gustoso con carciofi trifolati in padella, besciamella e provola, stiamo parlando proprio della parmigiana di carciofi. Questo è un piatto molto sostanzioso e si presta ad essere servito anche come piatto unico o secondo, basta regolare la quantità in base alle esigenze. Noi come base vogliamo insegnarvi la ricetta tradizionale della parmigiana di carciofi bianca, ma state tranquilli che vi daremo anche la ricetta per una variante più ricca e golosa.
Come fare la parmigiana di carciofi
- Pulite i carciofi: eliminate le foglie esterne più dure, la parte finale del gambo e tagliate le punte.
- Tagliateli a fettine poi metteteli in una ciotola capiente con acqua acidulata con il succo di limone e lasciate riposare per mezz’ora.
- Proseguite facendo rosolare l’aglio in una padella con un filo d’olio per un paio di minuti poi unite i carciofi scolati dall’acqua e fateli rosolare a fuoco vivace per un paio di minuti. Dopo 3-4 minuti abbassate il fuoco, aggiungete il prezzemolo e il brodo e proseguite la cottura per altri 10 minuti.
- A questo punto potete assemblare la parmigiana non fritta: coprite il fondo di una pirofila con uno strato di besciamella poi coprite con un primo strato di carciofi. Aggiungete il pane grattugiato, il prosciutto e il formaggio a fette. Fate un altro strato con besciamella e carciofi.
- Ora prendete una pirofila e iniziate a comporre il piatto. Mettete un cucchiaio di besciamella sul fondo, poi i carciofi, la provola, un po’ di besciamella e parmigiano. Proseguite in questo modo fino a terminare gli ingredienti a vostra disposizione poi coprite con la besciamella e un ultimo strato abbondate di formaggio grattugiato.
- Infornate in forno già caldo a 200° C per 20 minuti.
- A cottura ultimata togliete dal forno e lasciate intiepidire per qualche istante prima di servire. Buon appetito!
In alternativa, vi consigliamo la ricetta classica della parmigiana!
Parmigiana di carciofi fritti e pomodoro
Come vi abbiamo spiegato già all’inizio, quella che vi abbiamo insegnato precedentemente è la ricetta della parmigiana di carciofi non fritti, più light ma per nulla meno buona e golosa. Se volete esagerare, invece, potete anche preparare la ricetta con la frittura e la passata di pomodoro.
Per preparare questa ricetta in modo semplice e veloce vi consigliamo di friggere subito i carciofi dopo averli impanati velocemente con della farina bianca o di mais, poi andate subito a formare gli strati della parmigiana eliminando la besciamella e aggiungendo la passata di pomodoro opportunamente salata e pepata (all’incirca per una teglia vi serviranno 400-500 ml di passata) e poi passare in forno a gratinare.
Conservazione
La ricetta della parmigiana di carciofi light, ma anche quella fritta, si conserva per massimo 2 giorni in frigorifero, all’interno di un contenitore con coperchio a chiusura ermetica. Sconsigliamo la congelazione in freezer.