Oggi prepariamo una buonissima parmigiana di cardi, un piatto unico molto apprezzato e perfetto come variante originale della più classica ricetta!
La parmigiana di cardi è un piatto alternativo alla ben più nota parmigiana con le melanzane fritte che non manca mai sulle tavole, soprattutto in estate. Come la ricetta tradizionale, anche quella con i cardi è davvero molto gustosa e in più è popolarissima in alcune regioni del centro Italia come Lazio, Marche e Umbria.
Se anche voi siete curiosi di provare questa sfiziosa variante, non vi resta che mettervi all’opera!
Preparazione della parmigiana di cardi al forno
- Per prima cosa dedicatevi alla preparazione del sugo di pomodoro: sbucciate la cipolla, lavatela e tritatela finemente. Versate un paio di cucchiai di olio di oliva in una casseruola, aggiungete l’aglio sbucciato e la cipolla tritata. Mescolate e fate andare a fiamma media per 3 minuti.
- Aggiungete la passata di pomodoro, abbassate la fiamma e fate cuocere la salsa almeno per una ventina di minuti.
- Intanto sgocciolate le mozzarelle dal liquido di conservazione poi tagliatele a cubetti.
- Prendete i cardi, dividete i gambi in porzioni di circa 10-12 centimetri.
- Cuoceteli in acqua bollente leggermente salata per 7-8 minuti. Trascorso questo tempo scolate i cardi, asciugateli subito con carta da cucina e infarinateli.
- Versate l’olio di semi direttamente in una padella capiente, mettete sul fuoco e scaldate l’olio. Friggete i cardi nell’olio caldo fino a quando non risulteranno ben dorati. Sollevate i cardi fritti con un mestolo forato e fateli scolare su di un piatto foderato con carta da cucina.
- A questo punto siete pronti per assemblare la vostra parmigiana: prendete una pirofila capiente, versate sul fondo un paio di cucchiai di passata di pomodoro e coprite con uno strato di cardi e uno di mozzarella. Spolverate con il Parmigiano grattugiato e proseguite in questo modo alternando gli ingredienti fino ad esaurirli.
- Fate cuocere la parmigiana in forno già caldo a 180°C per 25-30 minuti. A cottura ultimata togliete dal forno e servite, buon appetito!
Cosa ne dite di scoprire di più sui cardi? Nel nostro approfondimento trovate consigli per pulirli, cucinarli e tante ricette.