La parmigiana di cipolle è un piatto tipico umbro realizzato con cipolle dolci fritte, pomodoro e mozzarella. Una vera delizia!
Chi avrebbe mai detto che la parmigiana di cipolle non è “solo” l’ennesima rivisitazione della tradizionale ricetta a base di melanzane. Questa delizia infatti è un piatto tipico dell’Umbria, in particolare della zona attorno a Cannara dove si coltiva la famosa cipolla. In realtà sarebbe più corretto parlare di cipolle, al plurale, perché ne esistono diverse varietà, tutte accomunate dal sapore dolce.
Per questo motivo la cipolla di Cannara è particolarmente adatta per realizzare questa parmigiana. Il procedimento è molto semplice ma, a differenza delle parmigiane preparate con altre verdure, qui la frittura è proprio un obbligo. Di contro vi garantiamo qualcosa di spettacolare all’assaggio, ricco e saporito come pochi altri piatti.
Come preparare la ricetta della parmigiana di cipolle
- Per prima cosa preparate il sugo di pomodoro. In una padella rosolate l’olio, l’aglio e il peperoncino. Unite quindi la passata di pomodoro insieme a un pizzico di sale e cuocete per almeno 20 minuti.
- Nel frattempo sbucciate le cipolle e riducetele a fette di circa mezzo centimetro di spessore. Cercate di mantenere un anello attaccato all’altro.
- Scaldate in una padella l’olio di semi fino a raggiungere i 170°C.
- Passate le fette di cipolla nella semola quindi friggetele fino a che non saranno belle dorate. Scolatele su una schiumarola e passatele su carta assorbente.
- L’ultimo ingrediente da preparare è la mozzarella. Sfilacciatela con le mani quindi tamponatela con della carta da cucina per rimuovere il siero in eccesso.
- Ora non resta che assemblare la parmigiana con le cipolle: sul fondo di una pirofila stendete uno strato di salsa di pomodoro, coprite con le cipolle, poi altro pomodoro, una spolverata di parmigiano e infine la mozzarella. Ripetete in modo da ottenere tre strati uguali.
- Cuocete in forno a 180°C per 25 minuti quindi lasciate intiepidire prima di servirla.
Rimanendo in tema vi consigliamo di provare anche la parmigiana di zucca e quella di patate: due varianti che mettono d’accordo tutti.
Conservazione
La parmigiana di cipolle si mantiene in frigorifero per un paio di giorni. Vi consigliamo di riscaldarla prima di procedere al consumo.