La parmigiana di zucca è un piatto unico perfetto per l’autunno. Con la zucca cruda è anche velocissima da preparare!
La parmigiana di zucca è la parente autunnale della versione più famosa a base di melanzane. Questa ricetta, caratterizzata da un sapore dolce e delicato, è ottima sia come contorno che come secondo piatto. Omettendo il prosciutto poi diventa una ricetta perfetta anche i vegetariani.
Noi abbiamo adorato la parmigiana di zucca al forno non solo per il suo gusto unico ma anche perché si prepara con la zucca a crudo. Sarà infatti sufficiente ottenere delle fettine sottili, passarle nella farina e poi formare gli strati lasciando cuocere tutto insieme in forno. Facile vero?
Come preparare la ricetta della parmigiana di zucca
- Per preparare una buonissima parmigiana di zucca, come prima cosa private la zucca della buccia dei semi e tagliate la polpa a fette sottili con un coltello affilato o una mandolina. Vi consigliamo di utilizzare la zucca butternut o violina che nella parte stretta è tutta polpa.
- Passate poi le fette di zucca nella farina. Preparate anche la mozzarella (meglio se per pizza) tagliata a fettine sottili o grattugiata con una grattugia a fori grossi.
- Ungete il fondo di una teglia da forno con dell’olio e cominciate a comporre la parmigiana mettendo sul fondo uno strato di fette di zucca condite con sale e pepe, uno strato di mozzarella e una manciata di parmigiano. Procedete in questo modo con la formazione degli strati fino al termine degli ingredienti. In ultimo, insieme e al parmigiano, unite anche un poco di pangrattato e un giro abbondante di olio.
- Fate cuocere in forno preriscaldato a 200° C per circa 30-35 minuti. Testate la cottura della zucca con l’aiuto di una forchetta. Potete anche continuare la cottura per 5 minuti con la funzione grill per ottenere una bella crosticina croccante.
Ecco un video con tutti i passaggi per realizzarla. Come potete vedere, la mozzarella si può sostituire con della scamorza affumicata: otterrete un piatto super saporito!
Per renderla ancora più profumata potete aggiungere tra gli strati qualche fogliolina di salvia. Se invece amate i sapori decisi, al posto del prosciutto cotto potete mettere dello speck (pari peso) o della salsiccia sbriciolata con le mani (circa 250 grammi).
Conservazione
La parmigiana di zucca al forno si conserva per circa 2-3 giorni in frigorifero, all’interno di un contenitore con coperchio a chiusura ermetica o ben chiuse nella pirofila con la pellicola trasparente o carta stagnola. Sconsigliamo la congelazione in freezer.
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.