Parmigiana di pomodori: semplicemente buonissima!

Parmigiana di pomodori: semplicemente buonissima!

Parmigiana di pomodori: un piatto unico nutriente e genuino a base di ingredienti freschi. Provatelo per pranzo o per cena!

Preparare la parmigiana di pomodori è veramente semplicissimo. Gli elementi principali di questa ricetta sono proprio gli ortaggi, a cui vengono aggiunti alcuni semplici ingredienti come uova e ricotta per insaporire.

Se preferite, per una ricetta ancora più ricca, potete aggiungere anche del formaggio filante a fette. Vediamo ora tutti i passaggi della preparazione della ricetta della parmigiana di pomodori!

Parmigiana di pomodori

Preparazione della parmigiana di pomodori

  1. Lavate i pomodori e tagliateli a fette. Disponete le fettine su di una teglia foderata con carta da forno, spennellate con l’olio, condite con sale e pepe e fate cuocere in forno a 100°C per 80 minuti.
  2. Nel frattempo, lavorate le uova con la ricotta, il basilico tritato e il Parmigiano grattugiato in modo da ottenere una crema omogenea.
  3. Prendete le verdure cotte e sul fondo di una pirofila oleata stendetene un primo strato; coprite con uno strato di crema e uno strato di pomodori e olive nere a piacere.
  4. Proseguite in questo modo fino a terminare gli ingredienti a vostra disposizione.
  5. Infornate in forno già caldo a 180°C e fate cuocere per 30-35 minuti. A cottura ultimata togliete dal forno e lasciate intiepidire per qualche istante prima di servire.

Buon appetito!

Se non la consumate subito, conservatela in frigo per un paio di giorni all’interno di un apposito contenitore, riscaldandola all’occorrenza. Per un’alternativa originale, invece, potete provare la parmigiana di pomodori verdi, sostituendo semplicemente i pomodori rossi con quelli verdi.

Se vi piacciono le ricette di questo tipo, non perdetevi i pomodori ripieni al forno!

Conservazione

Questa parmigiana di pomodori si può conservare per circa 2 giorni in frigorifero, all’interno di un contenitore con coperchio a chiusura ermetica. Potete anche congelarla in freezer, già porzionata e dopo averla cotta. Vi basterà farla scongelare in frigorifero all’occorrenza e scaldarla in forno.