Pomodori ripieni al forno: tanto semplici quanto saporiti!

Ingredienti:
• 8 pomodori
• 200 g di pecorino dolce
• 100 g di parmigiano grattugiato
• origano q.b.
• olio extravergine di oliva q.b.
• sale e pepe q.b.
• erba cipollina q.b.
difficoltà: facile
persone: 4
preparazione: 10 min
cottura: 20 min

Pomodori ripieni al forno con formaggio: ecco gli ingredienti e la ricetta per preparare un piatto unico semplicissimo ma molto saporito!

Oggi vi proponiamo la ricetta per realizzare un piatto unico a base di pomodori, che sono un po’ il simbolo dell’estate e non mancano mai sulle nostre tavole durante la bella stagione! La ricetta dei pomodori ripieni al forno è perfetta da preparare sia in questo periodo che durante l’inverno: il ripieno è un semplice mix di pecorino e parmigiano grattugiato – quindi alla portata anche dei meno esperti.

Cosa ne dite? Mettiamoci all’opera!

Pomodori ripieni al forno
Pomodori ripieni al forno

Preparazione dei pomodori ripieni con formaggio

  1. Innanzitutto lavate bene i pomodori poi asciugateli con un canovaccio pulito o con un foglio di carta da cucina. Tagliate la calotta superiore e con l’aiuto di un cucchiaino svuotate i pomodori. Salate leggermente l’interno dei pomodori poi capovolgeteli su di un tagliere e lasciate riposare per mezz’ora.
  2. Sbriciolate grossolanamente il pecorino, poi versatelo in una terrina, aggiungete il parmigiano grattugiato, sale, pepe, origano e un paio di cucchiai di olio. Mescolate bene e con il composto così ottenuto farcite i pomodori.
  3. Adagiate i pomodori farciti all’interno di una pirofila leggermente unta, spolverate con l’erba cipollina tritata e coprite ogni pomodoro con la sua calottina. Infornate in forno già caldo a 200°C e fate cuocere per 20 minuti. A cottura ultimata togliete dal forno e lasciate intiepidire giusto per qualche istante prima di servire. Buon appetito!

I pomodori preparati seguendo questa ricetta possono essere conservati in frigorifero ben coperti con pellicola per alimenti o in un contenitore ermetico fino a due giorni.

Se vi piacciono le ricette di questo tipo non potete non provare la parmigiana di pomodori.

Aggiungi al ricettario

ultimo aggiornamento: 16-07-2019

X