Piatto unico gustoso e leggero da proporre in alternativa alla classica parmigiana di melanzane: ecco come preparare la parmigiana di zucchine e patate!
Se siete alla ricerca della ricetta della parmigiana di zucchine non fritta da servire in alternativa alla classica parmigiana di melanzana, questa è la ricetta giusta per voi. Se volete rendere questo piatto unico ancora più gustoso potete aggiungere nel prosciutto cotto affettato. La parmigiana con zucchine e patate preparata seguendo questa ricetta può essere conservata in frigorifero per 2 giorni.
Preparazione della parmigiana di zucchine bianca con patate
- Per preparare la parmigiana bianca di zucchine iniziate lavando accuratamente le zucchine e le patate.
- Sbucciate queste ultime e tagliatele a fette, mondate le zucchine e affettatele.
- Trasferite le zucchine e le patate su di una teglia foderata con carta da forno. Spennellate con olio di oliva e infornate in forno già caldo a 200° per 20 minuti circa.
- Intanto che le verdure cuociono tagliate la mozzarella a fettine e grattugiate i formaggi, poi quando le verdure saranno cotte passate alla preparazione degli stati.
- In una ciotola sbattete le uova con il pepe.
- Prendete una pirofila, foderate con carta da forno e fate un primo strato di zucchine, coprite con parmigiano, mozzarella, prezzemolo e uova poi fate uno strato di patate, parmigiano e mozzarella.
- Proseguite in questo modo fino a terminare gli ingredienti a vostra disposizione.
- Spolverate la superficie con uova e formaggio poi infornate nuovamente per 30 minuti a 200°.
- Sfornate e lasciate intiepidire leggermente prima di servire, buon appetito!
Se vi piacciono le zucchine, potete provare anche gli stick croccanti!
Conservazione
Questa parmigiana light si conserva in frigorifero per circa 2-3 giorni, all’interno di un contenitore con coperchio a chiusura ermetica. Sconsigliamo la congelazione in freezer.