Parmigiana in vasocottura: la ricetta per preparare un grande classico della cucina italiana utilizzando l’utilissima tecnica della vasocottura!
La parmigiana in vasocottura con melanzane, pomodoro e provola è un piatto unico veloce. Con l’arrivo del caldo si cerca di evitare di accendere il forno per lunghe cotture e la vasocottura in microonde è un’ottima alternativa non solo perché fa risparmiare tempo, ma anche perché permette di servire le pietanze in monoporzioni già pronte a seconda delle dimensioni del vasetto utilizzato.
Preparazione delle melanzane alla parmigiana in vasocottura
- Innanzitutto lavate le melanzane, mondatele e tagliatele a fette, grigliate le melanzane su di una griglia antiaderente. Adagiatele man mano su di un piatto e salate leggermente.
- Condite la passata di pomodoro con sale, origano, olio e basilico e tagliate la provola a fettine.
- Versate sul fondo di un vasetto di vetro da 500 ml e con chiusura a gancio il pane grattugiato e un paio di cucchiai di passata di pomodoro. Coprite con alcune fettine di melanzana, pomodoro e provola. Proseguite in questo modo realizzando gli altri strati.
- Pulite i bordi del vasetto, chiudete e agganciate. Fate cuocere il primo vasetto a 750°W per 6 minuti e nel frattempo realizzate il secondo vasetto. Al termine della cottura togliete i vasetti dal microonde facendo attenzione a non scottarvi e fate riposare per 20 minuti prima di aprire.
- Prima di servire sganciate i vasetti e passate per altri 3 minuti all’interno del microonde. Buon appetito!
Se preferite le zucchine alle melanzane, potete preparare la parmigiana di zucchine in vasocottura sostituendo semplice le melanzane con le zucchine. In alternativa, vi consigliamo la ricetta dell’uovo in vasocottura!
Spesa intelligente e fake news: scarica QUI la guida per difendersi ai tempi del coronavirus.