Ecco a voi la ricetta della pasta con pesce spada, un piatto buonissimo e semplice da preparare in poco tempo.
Vi piacciono i primi piatti facili e a base di pesce fresco? Allora non potete perdervi la ricetta della pasta al pesce spada e pomodorini, realizzata con tranci di spada tagliati a tocchetti e pomodorini ciliegino cotti velocemente in padella e insaporiti col vino bianco. Questa è sicuramente una delle versioni che ci piace di più, e anzi la ricetta fedele del sugo allo spada che preparano tutti in casa. Tuttavia possiamo sbizzarrirci anche con altre combinazioni… curiosi di scoprire quali? Iniziamo a preparare il piatto classico, con tutti i foto passaggi e la videoricetta.
Per preparare questo primo piatto con pesce spada potete scegliere il formato che vi piace di più, si adatta perfettamente a tantissime qualità: noi consigliamo una pasta lunga come gli spaghetti o i tagliolini. Altrimenti potete anche pensare di provare i paccheri con il sugo di pesce spada.
Come fare la pasta con pesce spada e pomodorini
1. Per preparare questo piatto di deliziosi spaghetti al pesce, iniziate dalla preparazione del sugo di pesce: togliete pelle e lische e tagliate il trancio di pesce spada a cubetti, sciacquate i pomodorini e tagliateli a metà.
2. Scaldate un filo d’olio di oliva in una padella, rosolate l’aglio per un paio di minuti, poi eliminatelo e aggiungete i pomodorini.
3. Fate cuocere per qualche minuto, fino a che non avranno rilasciato il loro succo e si saranno ammorbiditi, poi aggiungete il pesce spada.
4. Quando sarà scottato sfumate con un goccio di vino bianco, lasciate evaporare l’alcol poi salate e pepate.
5. Fate cuocere gli spaghetti o le linguine in acqua bollente salata, scolateli al dente e fateli saltare per un minuto con il condimento prima di servire.
Terminate con una bella spolverata di prezzemolo fresco tritato e portate in tavola.
Per altre delizie vi consigliamo di provare tutte le nostre ricette con il pesce spada.
Pasta con pesce spada alla siciliana
Se volete dare un tocco di sapore ancora più tipico a questo splendido sugo di pesce, potete inserire anche degli altri ingredienti che renderanno questo primo strepitoso.
Per restare vicini alla tradizione siciliana, dunque, potete aggiungere dei filetti di acciuga da far sciogliere nell’olio extravergine di oliva con uno spicchio d’aglio, capperi e olive, del tipo che vi piacciono di più. Anche della cipolla rossa darà una nota di sapore pazzesca, e non dimenticate il peperoncino!
Pasta al ragù di pesce spada e altre varianti
Come vi abbiamo detto in precedenza ci sono tanti altri modi per preparare un primo piatto facile e veloce con lo spada. Oltre alla nostra ricetta e alla versione siciliana potete anche pensare di preparare un ottimo ragù. Per farlo dovrete aggiungere un cucchiaio di concentrato di pomodoro in padella, insieme allo spada e, una volta che sarà ben rosolato e sfumato con il vino, aggiungere circa 250 g di passata di pomodoro e lasciare cuocere il tutto per circa 10-15 minuti a fiamma bassa. Dopo dovrete solo unire la pasta e amalgamare bene il tutto.
Se volete qualcosa di fresco, invece, scegliete sempre la pasta con pesce spada in bianco ma, insieme ai pomodorini, vi consigliamo di provare con una dadolata di zucchine passate in padella. Oppure c’è anche la versione della pasta con pesce spada e melanzane.
Conservazione
La pasta allo spada preparata seguendo questa ricetta può essere conservata in frigorifero all’interno di contenitore ermetico al massimo per un giorno.