Pasta al pesto di mandorle e zucchine: un piatto irresistibile (e velocissimo!)

Pasta al pesto di mandorle e zucchine: un piatto irresistibile (e velocissimo!)

La pasta al pesto di zucchine e mandorle è un primo piatto semplicissimo da realizzare, gustoso e perfetto per l’estate. Ecco come si prepara!

Oggi vi spieghiamo come preparare la pasta al pesto di zucchine e mandorle, un primo piatto davvero delizioso e facilissimo da realizzare. Il segreto di questa ricetta sta tutto nel condimento, una sorta di rivisitazione estiva del ben più classico pesto di basilico. Il pesto di zucchine, infatti, si prepara con una base di zucchine lessate a cui poi vanno aggiunti il basilico, le mandorle e il formaggio grattugiato. Questo semplice condimento è perfetto per condire qualsiasi formato di pasta. A voi la scelta e…buona preparazione!

Pasta al pesto di zucchine e mandorle

Preparazione della pasta con pesto di mandorle e zucchine

  1. Per prima cosa tostate le mandorle in una padella antiaderente, mescolando regolarmente.
  2. Mondate le zucchine, lavatele e tagliatele in quattro poi privatele dei semi.
  3. Lessate le zucchine in acqua bollente leggermente salata, scolate al dente e fatele raffreddare.
  4. Tagliate le zucchine fredde a tocchetti e mettetele nel boccale del frullatore. Aggiungete le foglie di basilico, l’aglio, le mandorle tostate e il parmigiano. Insaporite con sale e pepe poi aggiungete l’olio a filo e frullate fino ad ottenere una salsa omogenea.
  5. Lessate gli spaghetti in acqua salata, scolatela al dente e condite con il pesto preparato in precedenza. Impiattate, decorate a piacere e servite immediatamente!

La pasta preparata in questo modo può essere conservata in frigorifero per 1-2 giorni. Il pesto di zucchine, invece, può essere congelato in pratici vasetti monoporzione in modo da averlo sempre pronto all’uso.

Se preferite potete preparare il pesto con un mix di mandorle e pinoli. Per dare al condimento un tocco di freschezza in più vi consigliamo di sostituire il basilico con la menta.

Un’altra ricetta da provare è la pasta all’amatriciana vegan.

Conservazione

Questa pasta va gustata appena pronta, ancora calda e fumante con il pesto che avvolge gli spaghetti e il palato. Sconsigliamo infatti la conservazione in frigorifero così come la congelazione in freezer.

0/5 (0 Recensioni)