Una classico piatto piatto che fa onore alla Sardegna: ecco la ricetta della pasta alla campidanese con salsiccia e pomodoro.
La pasta alla campidanese con salsiccia e pomodoro è un piatto favoloso, tipico della Sardegna e in particolare della zona del Campidano, ovvero la maggiore pianura dell’isola. Secondo la tradizione, questa ricetta si prepara con i malloreddus, o con gli gnocchetti sardi, ma se non li trovate nulla vi vieta di usare anche dei semplici maccheroni.
Come fare la pasta alla campidanese
- Per prima cosa sbucciate e affettate sottilmente la cipolla bianca.
- Spellate l’aglio, privatelo del germoglio e schiacciatelo.
- Fate rosolare in padella, con un po’ di olio evo, sia l’aglio che la cipolla. Versate poi in padella anche la salsiccia fresca sbriciolata, e fate cuocere.
- Quando la salsiccia sarà cotta, potete versare anche la salsa di pomodoro, che può anche essere sostituita da pomodoro fresco a pezzi, senza buccia.
- Nel frattempo che il sugo cuoce, lessate la pasta. Aggiustate di sale la salsa, poi unite anche lo zafferano, sciolto in poca acqua di cottura dei maccheroni.
- A parte, grattugiate il pecorino. C’è chi lo aggiunge alla fine, e chi invece emulsiona il pecorino con un po’ di acqua di cottura della pasta e lo aggiunge direttamente nel sugo, un po’ come nella pasta cacio e pepe. Decidete voi quale versione adottare.
- Condite la pasta con il sugo e servite la vostra pasta con salsiccia e pomodoro bella calda!
Cosa ne dite di provare anche la fregola con le arselle, un’altra specialità sarda imperdibile?
BUON APPETITO!