Cremosi come l’originale ma con un ingrediente segreto in più: gli spaghetti cacio e pepe di Cannavacciuolo sono davvero strepitosi!
Poteva un grande chef come Antonino Cannavacciuolo esimersi dal preparare una sua personale rivisitazione della cacio e pepe? Certo che no! E se, sul web, le polemiche volano quando si reinterpreta un piatto sacro come questo, nessuno si sognerà mai di dire qualcosa allo chef. Che poi, gli spaghetti cacio e pepe di Cannavacciuolo sono tanto insoliti quanto buoni e vi consigliamo davvero di provarli!
Però ora vi abbiamo tenuto sulle spine fin troppo ed è arrivato il momento di svelarvi l’ingrediente segreto della ricetta degli spaghetti cacio e pepe di Cannavacciuolo: la cannella. Sicuri che una volta provata ne rimarrete entusiasti, vi lasciamo la preparazione e il video dello chef al lavoro.
Come preparare la ricetta degli spaghetti cacio e pepe di Cannavacciuolo
- Per preparare la cacio e pepe di Cannavacciuolo cominciate lessando gli spaghetti al dente in abbondante acqua salata per il tempo indicato sulla confezione.
- Nel frattempo grattugiate finemente il pecorino in una ciotola e unite mezzo mestolo di acqua calda ma non bollente, mescolando con una frusta fino a che non si sarà sciolto.
- Una volta pronta la pasta, scolatela e amalgamatela al condimento, mescolando bene. Con il caldo la crema di formaggio diventerà liscia ma se necessario potete unire un altro poco di acqua di cottura.
- Unite un pizzico di cannella, una generosa macinata di pepe e distribuite immediatamente nei piatti.
- Impiattate e completate a piacere con un’altra spolverata di cannella, se vi piace il suo sapore, o con del pecorino.
È vero, la pasta cacio e pepe di Cannavacciuolo è particolare e se siete amanti della trazione potrebbe anche sconvolgervi. Per questo abbiamo anche la ricetta della cacio e pepe preparata come vuole la tradizione, con solo tre ingredienti!
Se, invece, amate le rivisitazioni dello chef, provate anche il risotto cacio e pepe!