Avete mai provato la pasta salsiccia e cavolfiore?

Avete mai provato la pasta salsiccia e cavolfiore?

Con pochi ingredienti è possibile portare in tavola un primo piatto davvero incredibile come la nostra pasta cavolfiore e salsiccia.

Ci sono alcuni abbinamenti che funzionano davvero bene a cui probabilmente non abbiamo mai pensato. Uno di questi è proprio nella pasta con cavolfiore e salsiccia: ottima da servire come piatto unico, si regge su un equilibrio di sapori davvero incredibile.

La sapidità e la nota grassa della salsiccia infatti vanno a supportare il cavolfiore, un ortaggio tipicamente invernale. Preparala è di una semplicità disarmante e potete anche trasformarla, semplicemente aggiungendo della besciamella, in una pasta al forno con salsiccia e cavolfiore. Come? Vediamo tutti i dettagli.

pasta cavolfiore e salsiccia

Come preparare la ricetta della pasta cavolfiore e salsiccia

  1. Per prima cosa pulite il cavolfiore rimuovendo il gambo e le foglie. Staccate poi le cimette e sciacquatele sotto acqua corrente.
  2. Portate a bollore una pentola capiente colma di acqua salata e tuffate le verdure e la pasta. Calcolate il tempo di cottura della pasta (che andrà bene anche per il cavolfiore) a partire dalla ripresa del bollore.
  3. Nel frattempo private la salsiccia del budello, sgranatela con le mani e rosolatela in padella con un filo di olio e lo spicchio di aglio.
  4. Una volta pronta la pasta, scolatela e saltatela in padella con la salsiccia, insaporendo con una macinata di pepe e il parmigiano grattugiato. Gustate immediatamente.

La pasta al forno con salsiccia e cavolfiore si prepara alla medesima maniera. L’unica differenza è che, una volta saltata in padella, va aggiunta della besciamella (200 grammi sono sufficienti). Si trasferisce il tutto in un pirofila, si cosparge con il parmigiano che quindi non andrà messo all’interno e si passa al forno in modalità grill per 10 minuti.

Un altro piatto perfetto per l’inverno è la pasta zucca e salsiccia, perfetta per tutte le occasioni.

Conservazione

Il primo piatto di pasta si conserva in frigorifero 2-3 giorni. Potete riscaldarla sia in padella che al microonde prima di consumarla.

5/5 (1 Recensione)

Argomenti