Ingredienti:
• 320 g di pasta corta
• 500 g di zucca
• 300 g di salsiccia
• 1 cipolla piccola
• 4 cucchiai di olio extravergine di oliva
• sale q.b.
• pepe q.b.
• 1 rametto di rosmarino
• 4 foglie di salvia
• pecorino q.b.
difficoltà: facile
persone: 4
preparazione: 10 min
cottura: 20 min

La pasta zucca e salsiccia è saporita e perfetta da servire anche come piatto unico e a noi piace aggiungere salvia e rosmarino.

Perfetta anche da servire come piatto unico, la pasta zucca e salsiccia è un primo cremoso e ricco di sapore dove la dolcezza della zucca ben si sposa con il sapore pieno dell’insaccato. Stiamo parlando di una ricetta facile e veloce dove il sugo zucca e salsiccia si prepara durante il tempo di cottura della pasta. Noi preferiamo cuocere separatamente i due ingredienti ma volendo potete velocizzare la preparazione e mettere tutto nella stessa padella.

Per realizzare questa pasta con la zucca, oltre agli ingredienti di cui abbiamo già parlato, abbiamo voluto aggiungere qualche erba aromatica fresca come il rosmarino e la salvia che si sposano alla perfezione sia con la zucca che con la salsiccia. Ultimo ma non meno importante, il pecorino: aggiunto sulla pasta una volta cotta darà una spinta di sapore decisiva.

9 ricette autunnalli per la tua tavola

Pasta zucca e salsiccia
Pasta zucca e salsiccia

Come preparare la ricetta della pasta zucca e salsiccia

  1. Per prima cosa spellate la salsiccia e sbriciolatela con le mani.
  2. Mettetela in una padella con un filo di olio extravergine di oliva e lasciatela cuocere a fiamma media per una decina di minuti, fino a quando non risulterà ben rosolate.
  3. Nel frattempo mettete a cuocere la pasta in abbondante acqua salata per il tempo indicato sulla confezione.
  4. Tritate la cipolla al coltello e rosolatela in un’altra padella con un filo di olio extravergine di oliva.
  5. Unite poi la zucca sbucciata, privata dei semi e tagliata a cubetti di mezzo centimetro.
  6. Regolate di sale e pepe, profumate con salvia e rosmarino e cuocete per 10-15 minuti o fino a quando non sarà tenera.
  7. Scolate la pasta e saltatela in padella con la zucca, unite poi la salsiccia e distribuite nei piatti completando a piacere con una spolverata di pecorino.

Provate anche la classica pasta con la zucca, perfetta se amate i sapori decisi grazie alla presenza della nota affumicata dello speck.

Conservazione

La pasta zucca e salsiccia si conserva in frigorifero, in un contenitore ermetico, per 2-3 giorni. Potete riscaldarla sia in padella che al microonde prima di consumarla.

0/5 (0 Reviews)
TAG:
Ricette autunnali Zucca

ultimo aggiornamento: 31-07-2021


Le polpette di melanzane senza glutine sono proprio deliziose

Avete già assaggiato i biscotti di Biancaneve? La ricetta che vi porterà nelle favole