La pasta zucca e salsiccia è saporita e perfetta da servire anche come piatto unico e a noi piace aggiungere salvia e rosmarino.
Perfetta anche da servire come piatto unico, la pasta zucca e salsiccia è un primo cremoso e ricco di sapore dove la dolcezza della zucca ben si sposa con il sapore pieno dell’insaccato. Stiamo parlando di una ricetta facile e veloce dove il sugo zucca e salsiccia si prepara durante il tempo di cottura della pasta. Noi preferiamo cuocere separatamente i due ingredienti ma volendo potete velocizzare la preparazione e mettere tutto nella stessa padella.
Per realizzare questa pasta con la zucca, oltre agli ingredienti di cui abbiamo già parlato, abbiamo voluto aggiungere qualche erba aromatica fresca come il rosmarino e la salvia che si sposano alla perfezione sia con la zucca che con la salsiccia. Ultimo ma non meno importante, il pecorino: aggiunto sulla pasta una volta cotta darà una spinta di sapore decisiva.
Come preparare la ricetta della pasta zucca e salsiccia
- Per prima cosa spellate la salsiccia e sbriciolatela con le mani.
- Mettetela in una padella con un filo di olio extravergine di oliva e lasciatela cuocere a fiamma media per una decina di minuti, fino a quando non risulterà ben rosolata. Una volta pronta toglietela dalla padella e mettetela da parte in una ciotolina.
- Nel frattempo mettete a cuocere la pasta in abbondante acqua salata per il tempo indicato sulla confezione.
- Tritate la cipolla al coltello e mettetela a rosolare con un filo di olio extravergine di oliva nella stessa padella dove avete cotto la salsiccia.
- Unite la zucca sbucciata, privata dei semi e tagliata a cubetti di mezzo centimetro.
- Regolate di sale e pepe, profumate con salvia e rosmarino e cuocete per 10-15 minuti o fino a quando non sarà tenera.
- Con una forchetta schiacciate la zucca in modo da ottenere una sorta di crema (va benissimo anche se non è omogenea ma con dei pezzi di ortaggio qua e là). Unite la salsiccia e mescolate bene il tutto per amalgamare gli ingredienti.
- Scolate la pasta e saltatela in padella con il condimento cremoso e distribuite nei piatti completando a piacere con una spolverata di pecorino.
In alternativa, se volete una salsa cremosa e omogenea, potete benissimo frullare la zucca cotta con il minipimer e poi riporla nuovamente in padella per procedere con la ricetta. Provate anche la classica pasta con la zucca, perfetta se amate i sapori decisi grazie alla presenza della nota affumicata dello speck.
Conservazione
La pasta zucca e salsiccia si conserva in frigorifero, in un contenitore ermetico, per 2-3 giorni. Potete riscaldarla sia in padella che al microonde prima di consumarla.
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.