La pasta con agretti è modo facile e veloce di cucinare questo ortaggio primaverile. Noi la facciamo in due modi diversi: ecco quali.
Gli agretti sono una verdura tipica primaverile che, a dire la verità, non è tra le più cucinate. Non è semplice trovare delle ricette con gli agretti che esulino dalla solita frittata ed è per questo che abbiamo pensato di utilizzarli per preparare un primo piatto facile e veloce: la pasta con gli agretti.
Nella sua versione base è un primo piatto vegano ma vi daremo anche un trucchetto per renderlo più cremoso e saporito aggiungendo della ricotta. Niente di troppo complesso comunque: si tratta pur sempre di uno di quei condimenti che si preparano nel tempo di cottura della pasta. Pronti a mettervi ai fornelli?
Come preparare la ricetta della pasta con gli agretti
- Per prima cosa pulite per bene gli agretti rimuovendo eventuali residui di terra poi lavateli sotto acqua corrente e tagliateli a metà.
- In una padella scaldate l’olio con lo spicchio di aglio e il peperoncino e unite gli agretti. Lasciateli cuocere per 5 minuti.
- Nel frattempo lessate la pasta in abbondante acqua salata per il tempo indicato sulla confezione. Una volta pronta, scolatela e saltatela in padella con gli agretti, profumando il tutto con della scorza grattugiata di limone. Servite immediatamente.
Per una pasta con gli agretti cremosa unite in padella, subito dopo la pasta, 100 g di ricotta e un mestolo di acqua di cottura della pasta. Mantecate bene, non dimenticate di profumare con il limone e servite. E non dimenticate di provare anche la nostra torta salata con gli agretti!
Conservazione
La pasta con gli agretti si conserva in frigorifero per 2-3 giorni ben coperta da pellicola. Potete riscaldarla sia in padella che al microonde.