Frittata di agretti: la ricetta del secondo piatto di verdure

Frittata agli agretti al forno

Ingredienti:
• 5 uova
• 200 g di agretti
• 200 g di ricotta fresca
• 30 g di grana grattugiato
• olio extravergine di oliva q.b.
• sale q.b.
• pepe q.b.
difficoltà: facile
persone: 4
preparazione: 25 min
cottura: 20 min

Frittata di agretti, ottima da servire come secondo piatto, come contorno o come aperitivo. Ecco la preparazione passo per passo!

La frittata di agretti cotta al forno è un secondo piatto di stagione molto semplice da preparare e perfetto anche da realizzare quando si ha poco tempo da passare ai fornelli.  Questa frittata è arricchita con ricotta e grana che rendono il composto morbido, ma anche molto saporito e la cottura al forno la rendete anche più leggere rispetto alle classiche frittate cotte in padella.

Potete conservare la frittata preparata seguendo questa ricetta in frigorifero per 2-3 giorni al massimo.

Frittata con agretti
Frittata con agretti

Preparazione della frittata di agretti al forno

Prendete gli agretti, eliminate tutte le radici e gli eventuali steli rovinati. Lavate gli agretti sotto acqua fredda corrente poi lessateli in acqua bollente leggermente salata per 3-4 minuti. Scolate gli agretti e teneteli momentaneamente da parte. Nel frattempo sgusciate le uova all’interno di una ciotola capiente, sbattetele con l’aiuto di una frusta poi unite anche la ricotta e il grana.

Mescolate bene poi unite anche gli agretti, il pepe e il sale. Mescolate nuovamente e versate il composto così ottenuto all’interno di una pirofila foderata con carta da forno inumidita. Infornate in forno già caldo a 200 °C per 15 minuti o fino ad ottenere una bella doratura.

A cottura ultimata togliete la frittata dal forno e servite ben calda o tiepida, buon appetito!

Se preferite potete sostituire gli agretti con bietole, spinaci freschi o altre verdure di stagione a piacere. In alternativa potete preparare la frittata di patate al forno.

Aggiungi al ricettario

ultimo aggiornamento: 19-04-2018

X