Ingredienti:• 320 g di pasta• 4 carciofi• 250 g di ricotta• 3 cucchiai di olio• 1 spicchio di aglio• prezzemolo q.b.• sale q.b.• pepe q.b.
difficoltà: facile persone: 4 preparazione: 10 min cottura: 15 min

Cremosa e saporita, la pasta con carciofi e ricotta è uno di quei primi piatti salva cena che vale la pena avere in repertorio.

Quando arriva la stagione dei carciofi ci sono davvero tantissime ricette che si possono portare in tavola, alcune delle quali molto semplici. Tra queste c’è la pasta con carciofi e ricotta, un primo piatto facile e veloce da portare in tavola.

Come altri di questo genere, il tempo di cottura del condimento è equiparabile a quello della pasta quindi, se siete di corsa e non sapete cosa cucinare per cena, potrebbe rivelarsi la scelta vincente. Il nostro consiglio è quello di utilizzare dei carciofi freschi, ma la ricetta viene buonissima anche con quelli surgelati, più comodi perché già puliti.

pasta con carciofi e ricotta

Come preparare la ricetta della pasta con carciofi e ricotta

  1. Per prima cosa pulite i carciofi rimuovendo il gambo e lo strato di foglie più esterno. Tagliate le punte e con l’aiuto di un cucchiaio togliete anche la barbetta interna. Affettateli piuttosto sottilmente.
  2. In una padella scaldate l’olio con lo spicchio di aglio e mettete a cuocere i carciofi, insaporendoli con un pizzico di sale e uno di pepe.
  3. Nel frattempo cuocete la pasta in abbondante acqua salata per il tempo indicato sulla confezione.
  4. Una volta pronta, scolatela e saltatela in padella con le verdure, unendo anche la ricotta. Per regolare la consistenza aggiungete qualche cucchiaio di acqua di cottura della pasta.
  5. Distribuite nei piatti e completate con del prezzemolo tritato fresco.

Se volete utilizzare i carciofi per preparare un primo ancor più raffinato allora provate la pasta carciofi e gamberi: questi due ingredienti si sposano alla perfezione tra loro.

Conservazione

La pasta ricotta e carciofi si conserva ben coperta in frigorifero per 2-3 giorni. Vi consigliamo di riscaldarla in padella prima di consumarla.

4/5 (2 Reviews)

Riproduzione riservata © 2024 - PC

Carciofi

ultimo aggiornamento: 11-11-2022