Buonissimo primo piatto di pasta con funghi e noci senza panna, ma arricchito con funghi misti, una ricetta facile ma dal successo garantito!
Oggi vi proponiamo la ricetta per preparare un semplice ma buonissimo primo a base di pasta con funghi e noci. Il trucco del piatto è senza dubbio preparare il condimento a base di noci e ricotta rendendolo cremoso e adatto per valorizzare la pasta.
La preparazione è veramente semplice e potete servire questo primo piatto anche per un pranzo in famiglia. Ecco la ricetta!
Preparazione della pasta con pesto di noci e funghi
- Per prima cosa dedicatevi alla preparazione del pesto di noci: dopo aver sgusciato tutte le noci mettetele all’interno del mixer e tritatele.
- Sbucciate l’aglio, tagliatelo a metà, privatelo dell’anima.
- Versate in una padella 30 g di burro e fate fondere a fiamma bassa. Aggiungete poi l’aglio, fate imbiondire poi aggiungete anche i gherigli di noci tritati.
- Insaporite con il sale e il pepe, mescolate, aggiungete la ricotta e fate cuocere per 10 minuti. A cottura ultimata togliete l’aglio e tenete da parte.
- Proseguite sbucciando la cipolla, affettatela sottilmente poi stufatela in padella con il resto del burro.
- Non appena la cipolla risulterà bella morbida aggiungete i funghi puliti e tagliati a dadini. Fate rosolare per 2-3 minuti, poi sfumate con il vino bianco.
- Lasciate evaporare l’alcol poi aggiungete la crema di ricotta e noci. Insaporite se necessario con sale e pepe, completate con il prezzemolo tritato e fate cuocere ancora per un paio di minuti.
- Nel frattempo fate cuocere anche la pasta in abbondante acqua salata. Terminata la cottura della pasta scolatela avendo cura di conservare un po’ della sua acqua di cottura e ripassatela in padella con il condimento. Se necessario aggiungete un po’ di acqua di cottura, mescolate e impiattate.
- Completate decorando con altri gherigli di noci e un po’ di erba cipollina tritata.
In alternativa potete preparare i ravioli con funghi e noci.