Tra i primi piatti facili la pasta con pomodorini è uno dei più cucinati e apprezzati. Scopriamo insieme come preparare al meglio questa ricetta classica!
Tutti almeno una volta hanno preparato la pasta con i pomodorini freschi, convinti che fosse una ricetta semplice e quasi banale. Tuttavia, se anche lo chef Carlo Cracco la inserisce come prima pietanza nel suo manuale di cucina, può darsi che non sia proprio così.
Sono infatti i piatti semplici quelli che richiedono più attenzioni e la pasta al pomodoro fresco è una di quelle. Per preparare un ottimo sugo con i pomodorini infatti occorre scegliere la giusta varietà e insaporirli a dovere con aglio e basilico fresco proprio come facciamo nei nostri foto passaggi e nella videoricetta. Sapori semplici e nostrani che però faranno la differenza!
Come preparare la pasta con pomodorini e basilico
1. Per prima cosa mettete a cuocere la pasta in abbondante acqua bollente salata per il tempo indicato sulla confezione.
2. Nel frattempo lavate i pomodorini e tagliateli a metà.
3. In una padella larga scaldate l’olio con lo spicchio di aglio e, quando l’aglio sarà dorato, aggiungete i pomodorini tagliati in padella a fiamma alta. Ora attenti agli schizzi, coprite la padella con un coperchio per trattenere tutti i succhi che formeranno un meraviglioso sughetto.
4. Aggiungete un pizzico generoso di sale, le foglie di basilico e cuocete a fiamma media per 10 minuti. I pomodorini dovranno essere teneri ma non disfatti.
5. Quando la pasta sarà cotta, scolatela e saltatela in padella a fuoco vivace. Distribuite nei piatti e completate con una fogliolina di basilico fresco. A piacere potete aggiungere una spolverata di formaggio grattugiato.
Solitamente i pomodorini freschi sono dolci e saporiti. Se però assaggiando il sugo sentite un retrogusto acido, aggiungete in padella un pizzico di zucchero. Andrà a bilanciare i sapori senza però compromettere il risultato finale. Inoltre, per un tocco di sapore in più, potete aggiungere un pizzico di peperoncino, fresco o essiccato.
Conservazione
Consigliamo di consumare al momento la pasta realizzata seguendo questa ricetta, non ve ne pentirete!