Pasta con zucchine alla scapece

Pasta con zucchine alla scapece

Saporita e fresca, la pasta con zucchine alla scapece è deliziosa ma provatela anche nella nostra variante con mortadella.

La pasta con zucchine alla scapece, a’ pasta a’ scapece in dialetto napoletano, è un primo piatto veloce da preparare e perfetto da gustare anche freddo in estate. La preparazione, soprattutto se avete le zucchine già pronte, è pressoché immediata. Anche preparare le zucchine alla scapece però è molto semplice quindi non ci sono proprio scuse per non provarla!

A nostro parere, questo condimento si sposa alla perfezione con formati di pasta corti come i fusilli, le farfalle e i rigatoni ma nessuno vi vieta di provarlo con la pasta lunga (è squisita anche in questo caso). Basterà una spolverata di parmigiano per completare il piatto e dargli l’ultima sferzata di sapore.

pasta con zucchine alla scapece

Come preparare la ricetta della pasta con zucchine alla scapece

  1. Cominciate lavando le zucchine, privandole delle estremità e riducendole a fettine di 2 mm con una mandolina o con un coltello affilato.
  2. Scaldate una pentola con abbondante olio di semi e friggete le zucchine fino a che non risulteranno dorate. Basteranno un paio di minuti.
  3. Scolatele poi con una schiumarola e, senza passarle su carta assorbente, trasferitele in un piatto con due cucchiai dell’olio di frittura, il peperoncino e l’aglio tritati al coltello e una spruzzata di aceto. Insaporite anche con una presa di sale e le foglioline di menta.
  4. Cuocete la pasta in abbondante acqua salata per il tempo indicato sulla confezione e una volta pronta amalgamatela alle zucchine. Completate con una spolverata di formaggio grattugiato e la vostra pasta con zucchine alla scapece e parmigiano è pronta per essere servita.

Se volte un primo piatto saporito che farà impazzire tutti i vostri commensali allora provate la pasta con zucchine alla scapece e mortadella. In questo caso il nostro consiglio è di cuocere la pasta, raffreddarla sotto acqua corrente e poi unirla alle zucchine, completando con 150 g di mortadella tagliata a dadini. Avrete un ottimo piatto per le gite fuori porta.

Conservazione

La pasta alla scapece si conserva in frigorifero per un paio di giorni. Vi consigliamo di consumarla a temperatura ambiente.

2/5 (1 Recensione)

Argomenti