Ricetta della pasta feta e pomodorini, un primo piatto veloce e che profuma d’estate. Scopri subito tutti i segreti per prepararlo!
La pasta feta e pomodorini è la ricetta ideale per chi è alla ricerca di un primo piatto di pasta fresca, estiva e facile da fare. Il segreto del successo di questa ricetta sta nel fatto che feta e pomodorini vanno conditi e fatti cuocere in forno. In questo modo la feta diventerà morbida e, una volta mescolata insieme al sughetto rilasciato dai pomodorini, dà vita a un condimento strepitoso.
Potete sfruttare questa ricetta anche per preparare una sfiziosa pasta fredda feta e pomodori. In che modo? Semplice, il condimento è buonissimo anche freddo, per questo potete aggiungerlo alla pasta cotta e raffreddata per bloccare la cottura, insieme ad altri ingredienti a piacere come olive nere, tonno e così via.
Preparazione della pasta feta e pomodorini
- Prendete i pomodorini, lavateli bene poi metteteli in una pirofila. Posizionate al centro il panetto di feta, condite con sale, pepe, olio e prezzemolo.
- Mettete in forno e fate cuocere a 180°C per 30 minuti. Trascorso questo tempo schiacciate il tutto con la forchetta e mescolate bene.
- Nel frattempo fate cuocere anche la pasta in abbondante acqua bollente salata. Scolate la pasta al dente, trasferitela subito nella padella con il condimento, mescolate.
- Completate il tutto con altro prezzemolo fresco se di vostro gradimento e servite.
Conservazione
La pasta preparata seguendo questa ricetta può essere conservata per 1-2 giorni al massimo in frigorifero dopo la cottura e chiusa in un contenitore ermetico o ben coperta con pellicola per alimenti. Prima di consumarla nuovamente vi suggeriamo di riscaldarla per alcuni minuti in padella oppure potete lasciarla alcuni minuti a temperatura ambiente e gustarla come pasta fredda.
In alternativa vi suggeriamo la ricetta dell’insalata di quinoa con feta, olive e pomodorini.