La pasta funghi e salsiccia è un primo piatto dal sapore inimitabile, che fa venire l’acquolina in bocca soltanto per il suo profumo.
Ecco a voi la ricetta della pasta funghi e salsiccia, che potete preparare per ogni occasione e deliziare così i vostri ospiti o famigliari. Questo sugo con salsiccia e funghi è avvolgente, morbido e delicato, ma al tempo stesso aromatico e dal gusto deciso; ma sopratutto, se seguirete i nostri consigli, scoprirete che è anche molto facile da preparare!
Come fare la pasta al sugo di funghi e salsiccia
- Cominciamo subito mettendo a scaldare l’acqua per la pasta, poi passiamo al sugo.
- Pulite i funghi dal terriccio con un coltellino e un canovaccio, fateli a pezzetti e metteteli momentaneamente da parte. poi cuoceteli in padella con aglio, olio, sale e pepe, aggiungendo alla fine anche il prezzemolo.
- Fatto questo prendete la salsiccia, togliete il budello e tagliatela a pezzetti (o strappatela con le mani).
- Aggiungete la carne in una padella, con olio caldo e uno spicchio d’aglio (a piacere potete anche aggiungere del peperoncino secco o fresco).
- Quando la salsiccia sarà bella abbrustolita sfumate con il vino bianco e, dopo che l’alcol sarà completamente evaporato, aggiungete i funghi e lasciate che cuociano.
- Nel mentre che preparate il sugo, salate l’acqua bollente e buttate all’interno la pasta.
- Controllate il sugo, unite una manciata di prezzemolo tritato e, solo se serve, sale e pepe (attenzione a salare vista la presenza della salsiccia).
- Quando la pasta sarà pronta scolatela al dente nella padella con il sugo, aggiungete 1-2 mestolini di acqua di cottura e mescolate bene per mantecare il primo piatto.
- Spegnete il fuoco, terminate con un’ultima spolverata di prezzemolo e impiattate. A piacere potete anche aggiungere del formaggio grattugiato ben stagionato.
Se tutte le nostre indicazioni non vi bastano, ecco una videoricetta molto simile al nostro piatto che potete visionare per la preparazione:
Pasta panna funghi e salsiccia: la variante golosa
Se volete dare un tocco di cremosità in più al piatto, potete aggiungere la panna come ingrediente finale, che aiuterà tutti gli altri elementi a legare.
In questo caso, seguite tutte le fasi della preparazione e alla fine, quando andrete a mantecare le tagliatelle, inserite la panna con un cucchiaio di acqua di cottura e saltate in padella! Buon appetito!
Provate anche tutte le nostre ricette con i funghi!
Conservazione
Questa pasta va consumata al momento, se volete gustare questo piatto come si deve. Sconsigliamo la congelazione in freezer.