La pasta rucola e mozzarella è un primo piatto facilissimo e perfetto per un pranzo al volo. Ecco ingredienti e ricetta!
Quante volte vi capita di aprire il frigorifero e non saper proprio cosa fare per pranzo? Niente panico, oggi vi proponiamo la ricetta per preparare un primo piatto di pasta rucola e mozzarella, per un pasto nutriente e saporito. Di solito quando si pensa all’abbinamento tra rucola e mozzarella la mente corre subito a insalatone o a piatti di riso o pasta freddi. Ciò non toglie che questi due ingredienti possano essere utilizzati per condire la pasta nella sua veste più classica.
Ovviamente potete aggiungere o variare gli ingredienti in base al vostro gusto: ad esempio noi abbiamo usato anche dei pomodorini per dare un po’ di colore e acidità al piatto. Vediamo subito la ricetta passo per passo e buona preparazione.
Preparazione della pasta con rucola e mozzarella
- Per prima cosa mettete su una pentola d’acqua per la cottura della pasta. Nel frattempo lavate bene la rucola in acqua fredda e asciugatela direttamente con un panno da cucina o nella centrifuga per l’insalata. Spezzettate la rucola direttamente all’interno di una terrina.
- Scolate le mozzarelle, tagliatele a pezzettoni poi mettetele in un colino in modo da farle sgocciolare per bene. Salate l’acqua, buttate la pasta e fate cuocere per 12-14 minuti o comunque per il tempo indicato sulla confezione.
- Scolate la pasta, sgocciolatela bene e mettetela subito nell’insalatiera con la rucola. Aggiungete la mozzarella e i pomodorini tagliati a metà, mescolate e completate con un giro d’olio a crudo. Portate in tavola e servite immediatamente. Buon appetito!
- Qualche consiglio utile: se volete rendere questo primo piatto ancora più ricco e saporito potete aggiungere del tonno o delle olive. La pasta preparata seguendo questa ricetta può essere conservata in frigorifero coperta con della pellicola trasparente per 1 giorno al massimo.
Se vi è piaciuta la ricetta della pasta con mozzarella e rucola, scoprite il video della preparazione.
[DeltaYoutube videourl=”https://www.youtube.com/embed/MrZU035HG6U”]
Ecco altre ricette per primi piatti estivi facili e veloci!
Conservazione
Questa pasta fredda si conserva anche per 2 giorni in frigorifero, ben coperta con della pellicola trasparente o all’interno di un contenitore con coperchio a chiusura ermetica. Se sapete già di non poterla mangiare subito consigliamo tuttavia di aggiungere i pomodorini solo all’ultimo, poiché tendono a inacidirsi. Sconsigliamo la congelazione.