Le migliori ricette di primi piatti estivi facili e veloci: portate in tavola gusto e fantasia!

Ecco a voi una carrellata di primi piatti estivi leggeri e sfiziosi: si va dall’insalata di pasta agli spaghetti con le vongole, provateli tutti!

D’estate di certo non passa l’appetito, ma con il caldo si tende a variare un po’ il menù, puntando su ricette fresche, veloci, ma comunque golose: questo riguarda anche i primi piatti estivi, perché diciamocelo, i veri protagonisti della tavola sono loro, anche quando fa caldo!

Oggi vi proporremo una serie di idee perfette per questa stagione, piatti estivi perfetti per un pranzo in giardino, un pic-nic, una domenica in famiglia, ma anche una bella cena in terrazzo in compagnia degli amici e di una bella bottiglia di vino.

I protagonisti sono per lo più pesce e verdure, ma spazio anche a tante altre sorprese! Cominceremo con dei primi piatti freddi, estivi al 100%, per poi spostarci verso piatti caldi ma comunque indicati per la stagione più bella dell’anno.

Siete pronti? Allora ecco qui le nostre ricette estive per primi piatti indimenticabili!

Insalata di riso

Insalata di riso
Insalata di riso

Per animare i pranzi estivi ci vuole lei, l’insalata di riso! Ovviamente non potevamo incominciare da uno dei simboli della bella stagione, e che ha tutte le carte in regola per candidarsi a piatto estivo per eccellenza: è fresca, facile da fare, colorata, sazia e non appesantisce.

Esistono infinite ricette che si possono creare, utilizzando ingredienti che vanno dai più comuni, come verdure, formaggi e legumi, ad altri più complessi e ricercati. Il segreto, in ogni caso, sta nel bilanciare bene tutti i sapori.

Ecco qualche spunto e idea per preparare una perfetta insalata di riso!

Insalata di pasta fredda

insalata di pasta e prosciutto
insalata di pasta e prosciutto

Sicuramente fra i primi estivi più classici e tradizionali c’è la pasta fredda. Anche qui, come per quanto riguarda l’insalata di riso, si possono proporre tantissime varianti: dal tonno ai fagioli, passando per le uova sode, la mozzarella, i pomodori, il basilico, il mais… insomma, scatenate la fantasia e portate in tavola i sapori che più amate!

Per voi, la nostra ricetta della pasta fredda!

Pasta rucola e mozzarella

Pasta rucola e mozzarella
Pasta rucola e mozzarella

Se siete in cerca di primi piatti estivi veloci e non impegnativi, ma comunque saporiti, questo fa sicuramente al caso vostro. Gli ingredienti sono la rucola, i pomodori, la mozzarella e il tonno, e potete gustarla sia fredda che calda. Vedrete, in pochissimo tempo porterete in tavola un piatto semplice, fresco e gustosissimo!

La ricetta della pasta rucola e mozzarella.

Gazpacho

gazpacho
gazpacho

Avete mai provato a preparare in casa questa fantastica zuppa fredda spagnola? Gli ingredienti della ricetta originale sono cetrioli, peperoni e pomodori, che vengono abbinati a del pane ammollato nell’aceto, aromi vari, aglio e… tanti condimenti con cui gustare la minestra! E oltre a essere goloso, questo piatto ha pochissime calorie!

Ecco la ricetta del gazpacho.

Pasta al pomodoro

Pasta al pomodoro
Pasta al pomodoro

Chi l’ha detto che i primi piatti estivi leggeri debbano per forza essere freddi? Se pensiamo a un piatto caldo, semplice, gustoso e che sia adatto anche all’estate… beh, come possiamo dimenticarci della pasta al pomodoro.

Se però pensate sia un piatto banale, allora dovete ricredervi. In fondo se è il simbolo della cucina italiana ci sarà un motivo, non è forse vero?

Ecco a voi la ricetta della pasta al pomodoro!

Pasta al pesto

pasta al pesto
pasta al pesto

Beh, se abbiamo citato quella al pomodoro, secondo voi possiamo non proporvi la pasta al pesto? Prima di tutto preparare il pesto in casa è semplice e divertente, e in secondo luogo, sapete quante “modifiche estive” potete fare?

Potete creare una pasta fredda con pesto e pomodorini, oppure aggiungere pesce (il pesce spada a cubetti ci sta da paura) scorzette di limone o altri ingredienti.

Ecco la ricetta base della pasta al pesto, da modificare a vostro piacimento!

Pasta al tonno

Pasta con tonno
Pasta con tonno

No, non vi stiamo dicendo di dar vita al tipico piatto di pasta universitario, che consiste nel versare la scatoletta di tonno sopra la pasta, mescolare e mangiare! Con qualche accorgimento anche la pasta con il tonno può diventare un piatto gourmet: scorza di limone, prezzemolo, capperi, acciughe, e magari un velo di pangrattato… vedrete che storia!

Ecco a voi la nostra ricetta per la pastasciutta con il tonno!

Calamarata

calamarata
calamarata

Vi avevamo parlato di pesce, non è vero? Visto che siete stati attenti avete diritto a un premio… golosissimo: la calamarata! Se non conoscete questo primo piatto, che è tipico della tradizione napoletana si tratta di una pasta simile a dei mezzi paccheri e che viene servita proprio con i calamari. Il bello è proprio che la pasta e il pesce qui si confondono, creando un piatto buono e divertente.

Provate anche voi la calamarata.

Pasta con ragù di pesce

Ragù di pesce
Ragù di pesce

Se cercate qualcosa di più complesso, magari in occasione di una cena estiva, potete proporre una pasta con un buon ragù di pesce fatto in casa. Certo questa ricetta è più difficile, richiede uno sforzo maggiore, sia economico che di tempo, ma se state organizzando una cena e volete stupire, allora così andrete sul sicuro.

Provate la nostra pasta al ragù di pesce.

Spaghetti alle vongole

spaghetti alle vongole
spaghetti alle vongole

Un classico delle cene estive, questo è uno di quei piatti che ci fa sentire al mare! Immaginatevi la scena: un ristorante sul porto, l’aria che sa di mare, una bottiglia di vino bianco e la persona che amate. Questa pasta evoca ricordi felici!

Il trucco è ovviamente acquistare delle vongole di qualità e pulirle bene. Potete poi realizzare una spaghettata bianca oppure usare il pomodoro, ma tranquilli, nella nostra ricetta vi spiegheremo come farle entrambe!

Ecco a voi la ricetta degli spaghetti con le vongole.

Risotto al limone

Risotto al limone
Risotto al limone

Amanti dei risotti, lo sappiamo che c’eravate e se siete arrivati fino a qua, vuol dire che avete tenuto duro… ma per una buona causa! Già, perché il risotto al limone è uno di quei piatti che lascia soddisfatti, ma senza appesantire. Anzi, le note acide e agrumate non fanno mai passare la voglia, e verrebbe da non fermarsi mai!

Usate il burro e un po’ di parmigiano per la mantecatura e terminate con della menta, che con il limone sta benissimo!

Ecco la ricetta del risotto al limone.

Aggiungi al ricettario

ultimo aggiornamento: 28-07-2019

X