Pâte à bombe: una crema che è… una bomba!

Pâte à bombe: una crema che è… una bomba!

Tra i fondamentali della pasticceria c’è la pâte à bombe, una crema pastorizzata a base di uova e zucchero utilizzata come base di tiramisù e semifreddi.

Probabilmente solo i più esperti avranno sentito parlare della pâte à bombe, una preparazione base della pasticceria. Nota anche come base semifreddo o base tiramisù semipastorizzata, è indispensabile per preparare un tiramisù in cui le uova siano (semi) pastorizzate, ideale quindi durante il periodo più caldo o se lo servite ai più piccoli.

La ricetta della pâte à bombe non è troppo complessa. Il tutto infatti si riduce alla preparazione di uno sciroppo a base di zucchero e acqua, portato a una temperatura di 121°C e versato a filo sulle uova mentre montano. Da qui si procede poi con la realizzazione del dolce che vi interessa.

Basterà ad esempio aggiungere del mascarpone alla crema per preparare un gustoso tiramisù (attenzione perché solo i tuorli saranno pastorizzati e non gli albumi), oppure lasciarvi ispirare nella preparazione di un golosissimo semifreddo, ideale da servire come dolce di fine pasto.

Pâte à bombe

Come preparare la ricetta della pâte à bombe

La preparazione è piuttosto semplice ma per una perfetta riuscita vi consigliamo di munirvi di un termometro da cucina.

  1. Per preparare la pâte à bombe cominciate mettendo i tuorli all’interno della ciotola della planetaria e montandoli a bassa velocità con la frusta a filo.
  2. A parte, in un pentolino, sciogliete lo zucchero con l’acqua e portate lo sciroppo a una temperatura di 121°C.
  3. Sempre con la planetaria in azione, versatelo a filo sui tuorli e aumentate la velocità della frusta.
  4. Lasciate montare i tuorli con lo sciroppo di zucchero fino a che non si saranno completamente raffreddati. Ci vorranno all’incirca una decina di minuti.

La vostra crema semi pastorizzata è pronta per essere utilizzata nella realizzazione di golosi dolci.

Conservazione

Questa crema si può conservare per massimo 2 giorni in frigorifero ben coperta da una pellicola trasparente a contatto del composto. Per evitare che perda la sua consistenza soffice sconsigliamo la congelazione in freezer.

0/5 (0 Recensioni)

Argomenti