Come fare la peperonata? La ricetta del più celebre contorno siciliano!

Come fare la peperonata? La ricetta del più celebre contorno siciliano!

Vediamo come si fa la peperonata con la ricetta originale: con questo contorno, non sbaglierete un colpo!

Semplice da preparare e perfetta per accompagnare a carne o pesce: è la peperonata siciliana. Questo contorno estivo, che affonda le sue radici nel sud Italia, è popolare in tutto il Paese: genuino e casalingo, impossibile non realizzarlo con le proprie mani almeno una volta!

Oggi vedremo come preparare la peperonata con la classica ricetta in padella e con quella al forno, per una versione light e meno condita. Vedremo infine anche come farla con il Bimby, per una versione ancora più veloce.

I peperoni cotti seguendo queste ricette sono perfetti anche per condire la pasta e dare vita ad un primo piatto diverso dal solito. Insomma, che aspettiamo? Andiamo subito a vedere come si fa questo contorno squisito!

Peperonata

Come si fa la peperonata classica

Cominciamo dunque dalla ricetta della peperonata in padella, ovvero quella tradizionale!

  1. Iniziate sbucciando le cipolle, poi tagliatele in quattro e affettatele in maniera grossolana.
  2. Ponete un’ampia padella sul fuoco, scaldate abbondante olio (andranno bene 7-8 cucchiai) e unite l’aglio e le cipolle.
  3. Fate stufare a fuoco medio/basso per 15 minuti e nel frattempo pulite i peperoni, eliminate i semi e e i filamenti interni e tagliate a bastoncini.
  4. Unite in padella la verdura, mescolate bene a fiamma vivace per una decina di minuti, poi togliete l’aglio, salate e abbassate la fiamma.
  5. Aggiungete la passata di pomodoro e circa 1 bicchiere di acqua, unite lo zucchero, mescolate bene e abbassate la fiamma.
  6. Fate cuocere per circa 30 minuti con il coperchio, al termine della cottura aggiustate al bisogno di sale e pepe.

Questa ricetta è studiata perché sia il più digeribile possibile, se volete potete anche seguire questa videoricetta del piatto:

Preparazione della peperonata al forno

Ecco una versione più leggera del contorno, grazie alla cottura al forno. Vediamo i passaggi!

  1. Per questa preparazione, invece, iniziate lavando bene i peperoni, poi tagliateli a metà, eliminate il picciolo e i semi interni poi tagliateli a bastoncini delle stesse dimensioni.
  2. Sbucciate la cipolla e affettatela. Trasferite i peperoni e la cipolla in una pirofila con il sale, olio, pepe e le erbe aromatiche.
  3. Infornate in forno già caldo a 180°C per 30 minuti. A 10 minuti dal termine di cottura unite il pomodoro diluito con mezzo bicchiere di acqua calda e lo zucchero. Sfornate e servite.
Leggi anche
Peperonata in friggitrice ad aria

Come fare la peperonata con il Bimby

Concludiamo con la preparazione usando il Bimby. Pronti per una ricetta superveloce?

  1. Tritate la cipolla nel boccale pulito per circa 5 sec. a vel. 7.
  2. Aggiungete l’olio di oliva e fate cuocere per per un paio di minuti a 100 °C, vel. soft.
  3. Pulite i peperoni, lavateli, tagliateli a listarelle e poi metteteli nel boccale. Fate cuocete 10 min a 100 °C Antiorario, sempre vel. soft.
  4. Aggiungete il pomodoro, zucchero, sale, pepe e fate andare per 15 min. sempre a 100 °C Antiorario, vel. soft.
  5. Mettete il tutto in una pirofila e lasciate riposare in frigo.

Un consiglio valido per tutte le preparazioni: se desiderate preparare la ricetta della peperonata in agrodolce, non dovrete far altro che aggiungere a 10 minuti dalla cottura ottimale tre cucchiai di zucchero e 5/6 cucchiai di aceto di vino bianco.

Se amate questa verdura, non potete tutte le nostre ricette con i peperoni!

Conservazione

Consigliamo di conservare la ricetta in frigorifero per massimo 2-3 giorni, all’interno di un contenitore con apposito coperchio a chiusura ermetica. Sconsigliamo la congelazione in freezer.

0/5 (0 Recensioni)