Ingredienti:
• 2 peperoni
• 2 spicchi di aglio
• 2 cucchiai di olio evo
• sale q.b.
difficoltà: facile
persone: 4
preparazione: 10 min
cottura: 30 min

Facile da preparare con poco olio, la peperonata in friggitrice ad aria si trasforma in un contorno leggero e delizioso.

Gli amanti dei peperoni potranno condividere la nostra gioia nello scoprire quanto è semplice preparare la peperonata in friggitrice ad aria. Niente frittura ne odori persistenti in casa: solo un contorno saporito molto semplice da personalizzare.

Nella versione più semplice si prepara infatti solo con peperoni e aglio ma non mancano le varianti più ricche e gustose con cipolla, patate o olive. Insomma, proprio come per la ricetta classica della peperonata, anche questa si contraddistingue per la sua versatilità.

Come pesare la pasta
e il riso senza bilancia?

peperonata in friggitrice ad aria
peperonata in friggitrice ad aria

Come preparare la ricetta della peperonata in friggitrice ad aria

  1. Per prima cosa lavate i peperoni sotto acqua corrente e asciugateli con della carta da cucina. Spennellateli poi con un filo di olio e posizionateli nel cestello della friggitrice ad aria.
  2. Mettete nel cestello anche due spicchi di aglio con la buccia.
  3. Cuocete il tutto a 200°C per 30 minuti.
  4. Una volta cotti, trasferite i peperoni in un sacchetto gelo mentre sono ancora caldi e chiudetelo ermeticamente. Fateli raffreddare prima di rimuovere le pelle e i semi interni.
  5. Schiacciate i due spicchi di aglio in modo da “spremerne” il contenuto direttamente in una ciotola.
  6. Unite i peperoni tagliati a listarelle e insaporite il tutto con olio abbondante, sale e, a piacere, del prezzemolo tritato fresco.
  7. Servite la peperonata come contorno, calda o a temperatura ambiente.

Per preparare la peperonata con le patate unite in padella una o due patate precedentemente lessate e tagliate a spicchi. È anche possibile cuocere le patate a spicchi in friggitrice ad aria insieme ai peperoni e ripassare poi il tutto in padella. In questo modo il vostro contorno risulterà ancor più saporito.

Date un’occhiata anche a come si prepara la peperonata alla maniera tradizionale.

Conservazione

La peperonata cotta in friggitrice ad aria si conserva in un contenitore ermetico per 2-3 giorni. Potete gustarla a temperatura ambiente o leggermente riscaldata in padella.

0/5 (0 Recensioni)

Riproduzione riservata © 2024 - PC

ultimo aggiornamento: 17-07-2023


Come fare i pomodori ripieni di carne, una ricetta facile

Non riuscirete a distinguere la nostra salsa tonnata vegan dall’originale

I commenti dei nostri lettori

Lascia un commento

0 Commenti
Feedback in Linea
Visualizza tutti i commenti