Caldi o freddi, i peperoni ripieni vegan sono un secondo piatto perfetto per ogni stagione. Ecco la ricetta con mandorle, pomodori secchi e capperi.
È impossibile resistere alle verdure ripiene: versatili e golose, sono ottime sia calde che fredde. I peperoni ripieni vegan, poi, sono perfetti per coloro che hanno deciso di togliere dalla loro alimentazione i derivati animali. Sono quindi dei peperoni ripieni senza carne, ma con pomodori secchi, capperi, olive e mandorle.
Questa ricetta è la dimostrazione che seguire una dieta vegana non implica rinunciare al gusto, anzi! Più sapore e più salute sono le parole chiave di questo piatto, davvero semplice da preparare.
Come preparare la ricetta dei peperoni ripieni vegani
Potete utilizzare la varietà di peperoni che preferite, ma in questo caso quella più adatta è la quadrata. Scegliete voi se preferite quelli rossi o quelli gialli.
- Come prima cosa lavate i peperoni sotto acqua corrente. Con un coltello seghettato, tagliateli a metà e rimuovete i semi e i filamenti bianchi interni. Se necessario, sciacquateli di nuovo sotto acqua corrente.
- Salate leggermente e capovolgete su un tagliere.
- Dedicatevi ora alla preparazione del ripieno. Tritate i capperi dopo averli dissalati insieme al prezzemolo e alle olive. Non occorre essere troppo precisi in questa operazione. Tritate sempre al coltello le mandorle (o altra frutta secca a vostro piacimento) e i pomodori secchi. Trasferite il tutto in una ciotola.
- Aggiungete anche il pangrattato e olio quanto basta a ottenere un composto umido ma non troppo unto. Farcite i peperoni e disponeteli su una teglia rivestita di carta forno.
- Cuocete a 200 °C per 30 minuti e servite caldi o tiepidi.
Abbiamo scelto degli ingredienti il cui sapore si sposa alla perfezione anche con i peperoni, ma potete anche sperimentarne degli altri, come tofu affumicato o ragù di seitan e dare vita ad altre ricette vegane davvero golose! Cosa ne dite di provare anche tutte le nostre ricette di peperoni ripieni?
Conservazione
Questi peperoni ripieni si conservano in frigorifero per circa 2-3 giorni all’interno di un contenitore con coperchio a chiusura ermetica. Sconsigliamo la congelazione in freezer.