Perfetto per condire la pasta o da spalmare sul pane per i vostri aperitivi: ecco come preparare il pesto di rucola e qualche consiglio.
Ecco a voi la ricetta per fare il pesto di rucola, una salsa deliziosa da abbinare ai vostri primi piatti, ma perfetto anche come condimento o come salsina deliziosa da spalmare sul pane.
Questa ricetta può essere preparata in tanti modi diversi, utilizzando i pinoli, le noci o addirittura le gli anacardi… ma non temete! Oggi vedremo qualche spunto e idea per prepararlo in diversi modi, cercando di rendere la salsa adatta a tutti i palati. Cominciamo subito!
Come fare la salsa di rucola
- Iniziate lavando accuratamente la rucola, poi asciugatela con l’aiuto di un canovaccio pulito.
- Trasferitela nel mixer.
- Aggiungete i formaggi grattugiati, l’aglio sbucciato e privato dell’anima, una piccola parte d’olio e il sale.
- Iniziate a frullare a intermittenza, aggiungendo l’olio di oliva a filo in modo da ottenere una salsa cremosa e omogenea.
- Il pesto è pronto per essere utilizzato, in alternativa potete conservarlo in frigo o congelato.
Ed ecco una videoricetta molto simile alla nostra preparazione:
Come rendere più dolce il pesto di rucola
Quella che vi abbiamo appena descritto è la ricetta classica per preparare questo pesto, che tuttavia non viene apprezzato da tutti, avendo un gusto decisamente amaro (e a tratti piccante). Se però volete, noi abbiamo qualche consiglio infallibile per togliere l’amaro dal pesto di rucola:
- Aggiungete del basilico. Per placare l’amaro della rucola consigliamo di preparare un pesto utilizzando metà dose di basilico e metà di rucola. Le foglie di basilico hanno un gusto molto più dolce e saranno perfette per addolcire il condimento.
- Anacardi o noci. Scegliete frutta secca tendenzialmente più dolce, come gli anacardi o le noci. Noi consigliamo gli anacardi, potete ammollarli per qualche ora in acqua e poi frullarli con il mixer per ottenere una salsa cremosa e sicuramente meno amara.
- Ammollo in acqua fredda e limone. In ultimo provate a mettere in ammollo la rucola in una ciotola con acqua fredda (potete aggiungere anche del ghiaccio) e del succo di limone. La parte acida del limone mitigherà in parte l’amaro e il piccante dell’insalata.
Conservazione
Entrambe le versioni, se realizzate con ingredienti freschi, si conservano per circa una settimana in frigo: all’interno di un barattolo di vetro ricoperto da uno strato d’olio a coprire il tutto e richiuso con apposito coperchio. È possibile anche congelare il pesto in freezer, conservato in appositi contenitori o porzionato negli stampi per il ghiaccio.