Semplice o arricchita con stracchino, gorgonzola, cipolle, speck e salsiccia: la pizza con la zucca ha qualcosa di gourmet a cui è impossibile resistere.
Se siete alla ricerca di qualche pizza gourmet allora vi consigliamo di cimentarvi con la pizza con la zucca. Nella sua versione più semplice, ossia una margherita con cubetti di zucca al rosmarino, e deliziosa e perfetta per il pubblico vegetariano. Ce ne sono però alcune versioni con gorgonzola, speck, noci e salsiccia che sono a dir poco strepitose.
Oggi vogliamo scoprire quali sono gli abbinamenti con la pizza alla zucca che funzionano meglio. In questo modo, quando avrete voglia di osare, saprete esattamente dove andare a colpire e quali ingredienti proprio non possono mancare in dispensa. Pronti?
Come preparare la ricetta della pizza con la zucca
- La base di partenza è sempre la classica: sciogliete il lievito nell’acqua con lo zucchero, unite la farina e sopra di essa sale e olio. Impastate dapprima con un cucchiaio di legno poi a mano, trasferendo tutto sulla spianatoia e formando un panetto.
- Lasciatelo lievitare nel forno spento con la luce accesa fino al raddoppio. Ci vorranno 2-3 ore.
- Nel frattempo preparate la zucca. Rimuovete la buccia, i semi e i filamenti interni e tagliatela a cubetti di mezzo centimetro.
- Cuocetela in padella con l’olio, lo spicchio di aglio e il rosmarino tritato al coltello fino a che non sarà tenera ma compatta. Regolate di sale e pepe e tenete da parte.
- Dividete poi l’impasto della pizza in 3 panetti e stendeteli dandogli una forma circolare di 3-4 mm di spessore.
- Condite con uno strato non troppo abbondante di passata di pomodoro, un pizzico di sale e la mozzarella per pizza tagliata a dadini. Distribuite la zucca e infornate a 200°C per 15 minuti. La vostra pizza alla zucca è pronta per essere gustata.
Pizza con la zucca: le varianti più golose
- Pizza con zucca e noci: basterà aggiungere, a cottura ultimata, un cucchiaio di gherigli di noci su ciascuna pizza.
- Pizza con zucca e gorgonzola: lasciatevelo dire, questi sapori insieme sono una bomba. Aggiungetene circa 40 grammi, tagliato a pezzettini, subito prima di infornare.
- Pizza con zucca e speck: aggiungetene qualche fetta a cottura ultimata per evitare che il calore del forno lo renda asciutto ed eccessivamente sapido.
- Pizza con zucca e salsiccia: 80 g di salsiccia privata del budello e sbriciolata con le mani è quello che ci vuole per darle una spinta di sapore incredibile.
Passiamo ora agli abbinamenti più gourmet. La pizza bianca con gorgonzola, zucca e cipolle si prepara omettendo la salsa di pomodoro. Distribuite prima la mozzarella, poi il gorgonzola a tocchetti (60 g per pizza) e infine cipolla rossa a fettine in quantità a piacere. In modo analogo, anche per quantità di formaggio utilizzato, potete preparare la pizza con zucca, cipolla e stracchino (scegliete voi se bianca o rossa).
Se siete alla ricerca di altre pizze gourmet provate quella con cipolle rosse e tonno.
Conservazione
Non c’è niente di meglio di una pizza appena sfornata ma se proprio vi dovesse avanzare una fetta o due, avvolgetela nella stagnola e tenetela a temperatura ambiente. Massimo il giorno seguente riscaldatela in padella o al forno prima di consumarla.