Ingredienti:
• 600 g di farina 00
• 300 g di acqua
• 25 g di lievito fresco
• 25 g di olio
• 2 cucchiaini di sale
• 500 ml di passata di pomodoro
• 300 g di mozzarella
• 2 cipolle rosse
• 200 g di tonno sgocciolato
• origano q.b.
difficoltà: facile
persone: 3
preparazione: 30 min
cottura: 20 min

Se siete alla ricerca di ricette facili e veloci per condire la pizza allora non lasciatevi sfuggire la nostra pizza tonno e cipolla.

La pizza fatta in casa è in grado di regalare grandi soddisfazioni ma spesso non si ha molta fantasia sul condimento. Certo è che se amate i gusti decisi non potete lasciarvi sfuggire la pizza tonno e cipolle. Semplicissima da preparare, rientra tra le ricette sfiziose che potete portare in tavola senza troppa fatica.

Sia che impastiate a mano, sia che optiate per i classici impasti già pronti, a fare la differenza nella vostra pizza tonno e cipolle fatta in casa sono gli ingredienti. Scegliete tonno di qualità, possibilmente nelle scatolette più grandi che è meno spezzettato, e optate per della cipolla rossa di sapore più delicato. Fatte queste premesse è arrivato il momento di mettersi al lavoro!

pizza tonno e cipolla
pizza tonno e cipolla

10 ricette detox per tornare in forma

Come preparare la ricetta della pizza tonno e cipolla

  1. Versate l’acqua tiepida in una ciotola e scioglieteci il lievito. Aggiungete poi la farina, l’olio e solo in ultimo il sale. Impastate dapprima con un cucchiaio di legno poi a mano, trasferendo l’impasto sulla spianatoia. Una volta ottenuto un panetto liscio, mettetelo di nuovo nella ciotola, bene oliata e fatelo lievitare nel forno spento con la luce accesa per 2 ore.
  2. Dividetelo in tre parti e stendete ciascuna in una teglia da 24 cm di diametro (oppure tutto in una leccarda foderata di carta forno per ottenere una pizza tonno e cipolle soffice). Mettete a lievitare una seconda volta per un’ora.
  3. Nel frattempo preparate tutti gli ingredienti. Condite la salsa di pomodoro con sale e origano; affettate la mozzarella e tamponatela con della carta da cucina; sbucciate la cipolla e affettatela non troppo sottilmente oppure in cottura tenderà a bruciarsi; infine sgocciolate per bene il tonno e sgranatelo con una forchetta.
  4. Dopo la seconda lievitazione, condite la superficie con la passata di pomodoro, distribuite la mozzarella a fettine e infine la cipolla e il tonno. Cuocete a 200°C nella parte centrale del forno per 15-20 minuti. Sfornate e servite ben calda.

Date un’occhiata anche ai nostri suggerimenti per preparare la pizza fatta in casa per diventare dei veri e propri pizzaioli!

Conservazione

Se vi dovesse avanzare, potete avvolgere la pizza in un foglio di carta stagnola e riscaldarla il giorno dopo in forno o meglio ancora in padella con il coperchio.

0/5 (0 Reviews)

Riproduzione riservata © 2024 - PC

Pizza

ultimo aggiornamento: 02-06-2022


Secondi piatti veloci: 20 ricette semplicemente perfette

Friggitelli fritti in padella, la ricetta che darà una svolta alla vostra estate