Ingredienti:
• 600 g di farina 00
• 300 g di acqua
• 25 g di lievito fresco
• 25 g di olio
• 2 cucchiaini di sale
• 500 ml di passata di pomodoro
• 300 g di mozzarella
• 2 cipolle rosse
• 200 g di tonno sgocciolato
• origano q.b.
difficoltà: facile
persone: 3
preparazione: 30 min
cottura: 20 min

Se siete alla ricerca di ricette facili e veloci per condire la pizza allora non lasciatevi sfuggire la nostra pizza tonno e cipolla.

La pizza fatta in casa è in grado di regalare grandi soddisfazioni ma spesso non si ha molta fantasia sul condimento. Certo è che se amate i gusti decisi non potete lasciarvi sfuggire la pizza tonno e cipolle. Semplicissima da preparare, rientra tra le ricette sfiziose che potete portare in tavola senza troppa fatica.

Sia che impastiate a mano, sia che optiate per i classici impasti già pronti, a fare la differenza nella vostra pizza tonno e cipolle fatta in casa sono gli ingredienti. Scegliete tonno di qualità, possibilmente nelle scatolette più grandi che è meno spezzettato, e optate per della cipolla rossa di sapore più delicato. Fatte queste premesse è arrivato il momento di mettersi al lavoro!

Ricette di Primavera: 9 piatti per la tua tavola

pizza tonno e cipolla
pizza tonno e cipolla

Come preparare la ricetta della pizza tonno e cipolla

  1. Versate l’acqua tiepida in una ciotola e scioglieteci il lievito. Aggiungete poi la farina, l’olio e solo in ultimo il sale. Impastate dapprima con un cucchiaio di legno poi a mano, trasferendo l’impasto sulla spianatoia. Una volta ottenuto un panetto liscio, mettetelo di nuovo nella ciotola, bene oliata e fatelo lievitare nel forno spento con la luce accesa per 2 ore.
  2. Dividetelo in tre parti e stendete ciascuna in una teglia da 24 cm di diametro (oppure tutto in una leccarda foderata di carta forno per ottenere una pizza tonno e cipolle soffice). Mettete a lievitare una seconda volta per un’ora.
  3. Nel frattempo preparate tutti gli ingredienti. Condite la salsa di pomodoro con sale e origano; affettate la mozzarella e tamponatela con della carta da cucina; sbucciate la cipolla e affettatela non troppo sottilmente oppure in cottura tenderà a bruciarsi; infine sgocciolate per bene il tonno e sgranatelo con una forchetta.
  4. Dopo la seconda lievitazione, condite la superficie con la passata di pomodoro, distribuite la mozzarella a fettine e infine la cipolla e il tonno. Cuocete a 200°C nella parte centrale del forno per 15-20 minuti. Sfornate e servite ben calda.

Date un’occhiata anche ai nostri suggerimenti per preparare la pizza fatta in casa per diventare dei veri e propri pizzaioli!

Conservazione

Se vi dovesse avanzare, potete avvolgere la pizza in un foglio di carta stagnola e riscaldarla il giorno dopo in forno o meglio ancora in padella con il coperchio.

0/5 (0 Reviews)

Clicca qui per seguire Primo Chef su Instagram
Clicca qui per seguire Primo Chef su TikTok
Clicca qui per seguire la nostra pagina Facebook
Clicca qui per entrare nel nostro gruppo
Clicca qui per iscriverti al nostro canale Telegram
Clicca qui per seguire Primo Chef su Twitter

Riproduzione riservata © 2022 - PC

Pizza

ultimo aggiornamento: 02-06-2022


Secondi piatti veloci? Ecco 20 ricette semplicemente perfette

Friggitelli fritti in padella, la ricetta che darà una svolta alla vostra estate