Polpette di cozze: ingredienti e ricetta del secondo di pesce!

Polpette di cozze: ingredienti e ricetta del secondo di pesce!

Ingredienti e ricetta per preparare delle buonissime polpette di cozze, un secondo piatto ideale da servire in occasione di una cena di pesce!

Le polpette di cozze sono un secondo piatto molto semplice e perfetto per chi vuole preparare una pietanza per una cena di pesce semplice ma gustosa. Si sa, le polpette sono sempre buone, che siano di carne, di pesce, cotte al forno, fritte o in umido. La ricetta di oggi è molto particolare, dato che l’impasto base è preparato con le cozze, con l’aggiunta di uova, formaggio, pane grattugiato e scorza di limone.

Potete servire le polpette preparate in questo modo anche come aperitivo, vi basterà semplicemente preparare delle polpettine un po’ più piccole per un effetto finger food.

polpette di cozze

Preparazione delle polpette di cozze

  1. Innanzitutto fate aprire le cozze cuocendole in padella per circa 10 minuti coperte con un coperchio.
  2. Eliminiate i gusci, tritatele grossolanamente e mettetele in una ciotola. Aggiungete l’aglio tritato, la scorza del limone grattugiata e il resto degli ingredienti, mescolate bene poi formate le polpette direttamente con le mani.
  3. Passate le polpette nel pane grattugiato poi adagiatele su di una teglia foderata con carta da forno. Spennellate con un po’ di olio e infornate in forno già caldo a 180°C per 10 minuti. A cottura ultimata togliete le polpette dal forno e servite immediatamente con un contorno a piacere.

Buon appetito!

Come conservare: le polpette preparate seguendo questa ricetta possono essere conservate in frigorifero per 1-2 giorni al massimo.

In alternativa vi consigliamo di provare la ricetta delle cozze gratinate al formaggio.

0/5 (0 Recensioni)

Argomenti