Sfiziose polpette di pane e spinaci, un secondo piatto semplice, ottimo per riciclare il pane senza glutine avanzato e adatto a tutti!
Preparare le polpette di pane e spinaci è veramente semplice e questa ricetta è l’ideale sia per chi si ritrova spesso con il pane secco da riutilizzare sia per chi è alla ricerca di un trucchetto per far mangiare le verdure di stagione ai bambini. Servite le polpette senza glutine con un contorno a piacere e…la cena è servita.
Ecco la ricetta delle polpette di pane senza glutine e spinaci!
Preparazione delle polpette di pane e spinaci al forno
- Sciacquate bene gli spinaci poi asciugateli passandoli nella centrifuga per insalata.
- Versate sul fondo di una padella un filo d’olio di oliva, mettete sul fuoco e fate cuocere a fiamma media fino a quando gli spinaci risulteranno belli morbidi. Spegnete il fuoco e teneteli da parte.
- Spezzettate il pane con le mani e mettetelo in un piatto fondo, bagnate con il latte e lasciatelo assorbire completamente.
- Prendete il pane, strizzatelo e mettetelo in una terrina. Aggiungete l’uovo, il sale e il grana.
- Strizzate bene gli spinaci in modo da eliminare il liquido rilasciato durante la cottura.
- Mescolate bene tutti gli ingredienti e se necessario aggiungete il pane grattugiato per rendere il composto lavorabile con le mani. Formate le polpette, passatele nel pane grattugiato e adagiatele su di una placca foderata con carta forno.
- Infornate in forno già caldo a 180°C per 25-30 minuti avendo cura di girare le polpette a metà cottura.
Servite con salse a piacere, buon appetito!
In alternativa vi consigliamo di provare le polpette alla mammolese.