Le polpette di pesce sono deliziose, e le potete preparare anche con avanzi o con pesci molto economici: sono praticamente perfette.
Le polpette di pesce sono un ottimo secondo piatto, ma le potete sfruttare anche per un antipasto o un aperitivo. Potete usare qualsiasi pesce a polpa bianca, anche il più economico, e infatti questa è anche un’ottima idea per recuperare degli avanzi di pesce già cotto, senza doverlo quindi lessare.
Noi abbiamo deciso di usare il merluzzo, ma come abbiamo detto, scegliete in base ai vostri gusti e a quello che troverete al banco di pesce. Che ne dite, ci tuffiamo a capofitto in questa bellissima ricetta? Allora seguiteci!
Preparazione delle polpette di pesce
Un avvertimento: per rendere questa ricetta 100% gluten free, assicuratevi di utilizzare un pane senza glutine (come ad esempio, il pane di mais, di grano saraceno, quinoa ecc.) e un pangrattato anch’esso adatto ai celiaci.
- Mettete sul fuoco una pentola d’acqua e portatela a bollore. Aggiungete il pesce lavato. Il tempo di cottura varia secondo il tipo e la grandezza del pesce che avete scelto. La cottura è, comunque, veloce, e può andare da pochi minuti a venti. La carne all’interno del pesce non deve essere più rosa, ma deve rimanere comunque tenera e succosa.
- Scolate il pesce e fatelo intiepidire, poi pulitelo eliminando la pelle e ogni lisca, anche la più piccola. Nel farlo potete tranquillamente ridurlo a frammenti, tritando la polpa al coltello. Attenzione: non fatelo in un mixer, altrimenti ottenete un composto troppo papposo e compatto.
- Sbriciolate la mollica di pane, meglio se raffermo, in una ciotola. Aggiungete il brodo e fate assorbire i liquidi per cinque minuti. Scolate la mollica e strizzatela molto bene in modo da eliminare il liquido in eccesso. Sbriciolatela ancora e unitela alla polpa di pesce tritata.
- Lavate le foglie di prezzemolo, asciugatele molto bene, tritatele finemente e aggiungetele all’impasto.
- Aggiungete anche il parmigiano grattugiato e tre uova precedentemente sbattute in una scodella. Regolate anche di sale e di pepe e mischiate molto bene sino ad avere un impasto con tutti gli ingredienti ben distribuiti.
- Aprite le restanti due uova in una scodella e sbattetele leggermente. In altre due scodelle versate rispettivamente il pangrattato e la farina di riso.
- Bagnatevi le mani e con l’impasto di pesce formate delle polpette della grandezza di una pallina da ping pong, oppure utilizzate l’apposito strumento per creare delle perfette polpettine tutte della stessa dimensione (e a prova di mani pulite!)
- Passate ogni pallina prima nella farina, quindi nell’uovo, infine nel pangrattato. Ponetele in un piatto.
- In una pentola o in una padella versate abbondante olio per friggere. Portatelo a temperatura, quindi friggete poche polpette alla volta. Potete scolarle quando hanno assunto un bel colore dorato. Fate scolare l’olio in eccesso su un foglio di carta assorbente da cucina. Servitele subito in tavola, e buon appetito!
Che ne dite di provare anche tutte le nostre ricette di polpette?