Le polpette di tofu e piselli sono un secondo piatto buonissimo e privo di proteine animali. Provatele subito, non ve ne pentirete!
Oggi vi proponiamo la ricetta delle polpette di tofu e piselli, un secondo piatto semplicissimo da realizzare e adatto se avete in programma di organizzare una cena a cui parteciperanno amici vegani o vegetariani. Il tofu è un ingrediente molto versatile, che si sposa con alimenti di ogni tipo: in abbinamento con i piselli è ideale per un secondo piatto vegetale e di stagione. Buona preparazione!
Preparazione delle polpette con piselli e tofu
- Sgocciolate i piselli dal loro liquido di conservazione, sbucciate l’aglio, pulite il porro e tagliatelo a rondelle. Versate un filo d’olio in una padella antiaderente, mettete sul fuoco e scaldate.
- Aggiungete il porro e l’aglio, fate rosolare per un paio di minuti poi aggiungete i piselli e il tofu tagliato a dadini. Mescolate e fate cuocere per 10-15 minuti.
- Spegnete il fuoco, togliete l’aglio e versate tofu e piselli nel boccale del frullatore. Frullate in modo da ottenere un composto omogeneo. Insaporite con un po’ di sale se necessario, coprite con la pellicola trasparente e fate riposare in frigorifero per 30 minuti.
- Riprendete l’impasto e con le mani leggermente inumidite formate le polpette, passatele di volta in volta nel pane grattugiato. Versate l’olio per la frittura in un’ampia padella, raggiunta la giusta temperatura iniziate a friggere le polpette fino a quando non risulteranno ben dorate.
- Scolate con una schiumarola, passate le polpette su di un piatto foderato con carta per fritti in modo da eliminare l’olio in eccesso. Servite le polpette calde con salse a piacere, buon appetito!
- Se preferite una cottura più leggera potete cuocere le polpette preparate in questo modo in forno caldo a 200°C per 15-20 minuti.
Se vi è piaciuta la ricetta delle polpette di tofu e piselli, scoprite il video della preparazione.
In alternativa vi consigliamo anche la ricetta della farifrittata di asparagi.
Conservazione
Queste polpettine veg, se cotte al forno, si conservano per circa 3-4 giorni in frigorifero, all’interno di un contenitore con coperchio a chiusura ermetica. Fritte invece è consigliabile consumarle appena pronte e ancora calde e croccanti. Sconsigliamo la congelazione in freezer.