Prepariamo le polpette di tonno in friggitrice ad aria, delle piccole delizie dalla panatura leggera e croccante e un ripieno morbidissimo.
Le polpette di tonno in friggitrice ad aria sono una delizia assoluta. Con la cottura ad aria la panatura risulta molto leggera, perché non necessita di ulteriore olio per friggere, quindi diventa croccante e omogenea. Il ripieno è molto tenero e a base di pesce, perché l’ingrediente principale è la polpa di tonno; va mescolato a un uovo e al pancarré, per costituire un interno morbido e saporito. Per rendere queste palline croccanti, utilizziamo una panatura con pangrattato, che rende ancora più invitante l’aspetto di queste piccole polpette. Grandi e piccoli se ne innamoreranno!
Preparazione della ricetta per le polpette di tonno in friggitrice ad aria
- Per cominciare, aprite una scatoletta di tonno alla volta e sgocciolatelo dall’olio, per poi metterlo in una ciotola ampia.
- Prendete una forchetta e sminuzzate il tonno, sfaldandolo in pezzi.
- Quando diventa una sorta di purea, aggiungete le uova.
- Ammollate il pancarrè con un po’ di acqua e unitelo agli altri ingredienti.
- Mescolate tutto con una forchetta o un cucchiaio, in modo da avere un impasto omogeneo.
- Nel frattempo, insaporite anche con sale, pepe e prezzemolo tritato, in base alle vostre preferenze.
- Continuate a mescolare, fino a quando ottenete un impasto ben amalgamato e, se serve, aggiungete un po’ di pangrattato.
- Versate il pangrattato rimanente in una ciotola dai bordi bassi.
- Con le mani inumidite, prelevate un po’ di impasto alla volta e modellatelo tra le mani per dare una forma rotonda alle polpette (dovrebbero uscire circa 15 pezzi).
- Man mano che le create, passatele nel pangrattato e fatelo aderire bene all’esterno; poi, mettetele su un piatto.
- Quando avete finito, posizionatele distanziate nel cestello della friggitrice ad aria.
- Ricopritele con un filo d’olio d’oliva. Quindi, fate cuocere a 180°C per 15-20 minuti.
Conservazione
Le polpette di tonno cotte in friggitrice ad aria sono un’idea gustosa per servire un secondo piatto sfizioso e a base di pesce, buono anche per i più piccoli. Se avanzano, potete conservarli in un contenitore per 2 giorni circa, preferibilmente in forno.