Adoriamo preparare le polpette e le nostre polpette di zucchine con il Bimby sono davvero incredibili, qualsiasi ricetta deciderete di seguire.
Oggi mettiamo in azione il nostro amato robottino per preparare un secondo piatto facile e veloce che farà impazzire di gioia grandi e piccini. Le polpette di zucchine con il Bimby sono perfette per far mangiare un po’ di verdure ai più piccoli che, complice la presenza del formaggio filante, non faranno troppe storie.
Per quanto riguarda la preparazione invece, come è facile intuire, il grosso del lavoro lo farà il Bimby. Voi non dovrete fare altro che formare poi le polpette e decidere qual è il modo migliore per cuocerle. Le polpette di zucchine al forno con il Bimby sono ottime, ma fritte è tutta un’altra cosa. A voi la scelta su come procedere, noi vi daremo istruzioni per entrambe le versioni oltre che qualche idea per delle gustose varianti.
Come preparare la ricetta delle polpette di zucchine con il Bimby
- Per prima cosa mettete nel boccale olio e aglio e rosolate il tutto 3 min. 100°C vel.1.
- Togliete lo spicchio di aglio e unite le zucchine a tocchetti (lavate e private delle estremità) e frullate per 15 sec. vel. 6.
- Cuocetele poi per 10 min. Aroma vel. 1
- A cottura ultimata unite la provola grattugiata con la grattugia a fori grossi, un pizzico di sale, l’uovo e il pane grattugiato e amalgamate tutti gli ingredienti per 30 sec. vel. 3.
- Formate le polpette grandi come una noce, passatele nel pane grattugiato e procedete con la cottura. Potete friggerle in due dita di olio di semi, cuocerle al forno a 180°C per 25 minuti oppure al Varoma con 1 l di acqua nel boccale per 30 minuti.
Polpette di ricotta e zucchine con il Bimby
Molto più leggere per via della presenza della ricotta e ottime sia al forno che in padella, queste polpette zucchine e ricotta sono davvero semplici da preparare. Vi serviranno:
- 2 zucchine
- 250 g di ricotta
- 1 uovo
- 80 g di parmigiano grattugiato
- 1 mazzetto di prezzemolo
- sale q.b.
- pepe q.b.
- pangrattato q.b.
- olio di semi per friggere
Riunite nel boccale le zucchine lavate, private delle estremità e tagliate a tocchetti e il prezzemolo e frullate il tutto per 10 sec. vel. 6. Dovrete ottenere dei pezzetti piuttosto piccoli. Unite quindi la ricotta, l’uovo, il parmigiano, un pizzico di sale e uno di pepe e mescolate il tutto per 10 sec. vel. 4. Aggiungete ora tanto pane grattugiato quanto ne occorre per asciugare il composto.
Il modo migliore per procedere e aggiungerlo un cucchiaio alla volta dal tappo e vedere quando l’impasto si è asciugato.
Formate poi delle polpette grandi all’incirca come una noce e friggetele in olio di semi. In forno invece cuoceranno a 200°C per 20 minuti.
Polpette di zucchine e macinato con il Bimby
Perfette come secondo piatto unico, queste polpette sono davvero deliziose. Gli ingredienti per 4 persone sono:
- 1 zucchina
- 400 g di macinato
- 40 g di grana padano
- 100 ml di latte
- 30 gr di pangrattato + q.b. per impanare
- 2 uova
Per prima cosa tritate le zucchine lavate e tagliate a tocchetti per 5 sec. vel. 4. Unite il macinato, il latte, il formaggio grattugiato, le uova e il pane grattugiato e amalgamate il tutto 20 sec. vel. 5. Formate le polpette, passatele nel pane grattugiato e friggetele in un filo di olio per 10-15 minuti, girandole di tanto in tempo.
Polpette di zucchine crude con il Bimby
Se cercate delle ricette facili e veloci non c’è niente di meglio di questa versione con le zucchine a crudo. Gli ingredienti necessari sono:
- 650 g di zucchine
- 2 uova
- 70 g di pangrattato + q.b. per la panatura
- 40 g di parmigiano grattugiato
- 1 cucchiaio di olio extravergine di oliva,
- 1 spicchio di aglio
- menta q.b.
- sale q.b.
- Pepe q.b.
Mettete nel boccale l’aglio e tritatelo per 3 sec. vel. 5. Unite poi le zucchine tagliate a tocchetti e frullatele per 10 sec. vel. 4. Aggiungete gli altri ingredienti e mescolate il tutto per 20 sec. vel. 4. Ora non resta che formare le polpette, passarle nel pane grattugiato e friggerle in un filo di olio di semi per una decina di minuti. In forno invece cuoceranno a 200°C per 20 minuti.
Ancora non vi bastano le ricette sfiziose che vi abbiamo proposto? Provate le più classiche polpette di zucchine al forno.
Conservazione
Le polpette di zucchine si conservano in frigorifero per 2-3 giorni. Potete riscaldarle sia in padella che al forno prima di consumarle.