Le polpette di zucchine al forno sono un secondo piatto vegetariano semplice da preparare, ottimo sia caldo che freddo.
Non sempre è facile trovare dei secondi piatti, magari anche vegetariani, semplici da preparare ma allo stesso tempo leggeri e gustosi. Se anche voi fate parte del gruppo che ritiene le condizioni precedenti incompatibili tra loro, le polpette di zucchine al forno sapranno stupirvi. Vegetariane, preparate con una manciata di ingredienti e ricche di verdure, non richiedono nemmeno una precottura delle zucchine.
Tutto quello che dovrete fare per preparare le crocchette di zucchine al forno è grattugiare le verdure pulite, amalgamare a uovo, parmigiano e pangrattato, profumare a piacere con delle erbe aromatiche fresche (basilico, menta e prezzemolo sono ugualmente perfetti) e poi formare le polpette. La cottura al forno le renderà croccanti esternamente e morbide all’interno e, come se non bastasse, queste polpette di zucchine sono buone sia calde che fredde. Abbiamo stuzzicato la vostra curiosità? Ecco la ricetta light e facile!
Come preparare la ricetta delle polpette di zucchine al forno
- Per prima cosa lavate bene le zucchine e privatele delle estremità.
- Con una grattugia a fori grossi grattugiatele in una ciotola poi strizzatele per bene con le mani sul lavandino, poche per volta, in modo da rimuovere parte dell’acqua di vegetazione.
- Unite l’uovo, il parmigiano e le erbe aromatiche tritate al coltello. Potete optare per menta, prezzemolo, basilico o tipo o una miscela di queste.
- Aggiungete un pizzico di sale, uno di pepe bianco e mescolate bene.
- A questo punto non resta che aggiungere il pangrattato, poco per volta fino ad asciugare il composto. Attenzione a non eccedere o risulteranno troppo asciutte una volta cotte. Un trucco per avere delle polpette di zucchine della giusta consistenza è aggiungere il pangrattato e poi lasciar riposare l’impasto per una decina di minuti per verificare quanta umidità ha assorbito quest’ultimo.
- Formate poi delle polpette non troppo grandi e adagiatele su una teglia rivestita di carta forno.
- Irroratele con un filo di olio e cuocete a 180°C per circa 25 minuti, girandole a metà cottura per ottenere una doratura uniforme.
Potete servire le polpette sia calde che a temperatura ambiente, magari accompagnandole con una salsa fatta in casa a base di yogurt o maionese (la tzatziki è perfetta!). Ovviamente potete preparare le polpette di zucchine anche alla maniera tradizionale, fritte, a voi la scelta.
E se volete cimentarvi in altre ricette di questo tipo, provate uno dei secondi piatti veloci che vi consigliamo!
Conservazione
Le polpette di zucchine light al forno si conservano in frigorifero per 2-3 giorni. Potete anche congelarle, meglio se una volta cotte, fino a 6 mesi. All’occorrenza, passatele direttamente in padella o al forno ancora da congelate. Nel primo caso ci vorranno una decina di minuti con il coperchio prima che il calore penetri fino al cuore, nel secondo invece 15-20 minuti a 180°C.
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.