Polpette in vasocottura, la ricetta veloce per preparare un secondo piatto di carne pronto in pochissimi minuti!
Le polpette sono sempre buone: sia che le prepariate con la carne che con il pesce, con verdure o con pane raffermo è veramente difficile che un buon secondo di polpette non metta d’accordo tutti. Oggi vi proponiamo la ricetta per preparare le polpette in vasocottura, pronte in pochissimi minuti e semplici da preparare. La cottura in barattolo le rende morbide e molto saporite.
La tecnica della vasocottura, infatti, grazie alla cottura tramite il vapore che si sviluppa all’interno dei vasetti consente di ottenere cibi più sani e gustosi. In questo modo è poi possibile preparare svariate pietanze, dalla pasta in vasocottura a secondi di carne come faremo oggi! Siete pronti? Allora andiamo in cucina e prepariamo insieme la ricetta delle polpette in vasocottura!
Preparazione delle polpette in vasocottura
- Mettete la carne macinata in una terrina, unite l’uovo, il pane grattugiato, il latte, il prezzemolo tritato e un pizzico di sale.
- Lavorate in modo da amalgamare tutti gli ingredienti poi formate delle polpettine poco più grandi di una noce.
- Lavate le zucchine, mondatele e tagliatele a cubetti. Distribuite sul fondo di quattro vasetti da 250 grammi la passata di pomodoro e le zucchine.
- Aggiungete anche le polpette e coprite ancora con poca salsa. Pulite bene i bordi dei vasetti, chiudete con il coperchio a gancio e fate cuocere un vasetto alla volta in microonde a 800°W per 6 minuti.
- Terminata la cottura togliete i vasetti dal forno facendo attenzione a non bruciarvi e lasciate riposare ancora per 15 minuti. Prima di servire sganciate il coperchio senza aprire il barattolo e ripassate in microonde a 800° W per 3 minuti.
- Servite il vostro secondo direttamente nel barattolo, buon appetito!
Se volete provare la tecnica della vasocottura con il pesce provate la ricetta della zuppa di pesce!