Secondo e contorno insieme? Sì, grazie al polpettone con carciofi

Secondo e contorno insieme? Sì, grazie al polpettone con carciofi

In breve tempo potete realizzare un secondo con contorno davvero saporito, perfetto per il pranzo della domenica. Ecco il nostro polpettone con carciofi.

Il polpettone è forse una delle ricette più classiche della tradizione. Nata come ricetta del riciclo, è perfetta anche per il pranzo della domenica. Esistono tuttavia diversi modi di prepararlo e oggi ve ne mostriamo uno davvero particolare: il polpettone con carciofi.

È impossibile resistere al polpettone di carne ripieno con carciofi, soprattutto se deciderete di renderlo ancor più ricco aggiungendo prosciutto e mozzarella. La sua versione base comunque è ottima: si cuoce in forno, può essere preparata in anticipo ed è buona sia calda che fredda. Insomma, cosa volete di più?

polpettone con carciofi

Come preparare la ricetta del polpettone con carciofi

  1. Per prima cosa pulite i carciofi rimuovendo lo strato più esterno del gambo e le punte. Con l’aiuto di un cucchiaio privateli anche della barbetta interna quindi riduceteli a fettine.
  2. In una padella scaldate l’olio con lo spicchio di aglio quindi unite i carciofi e lasciate cuocere a fiamma bassa per 15 minuti, regolando di sale.
  3. Nel frattempo mescolate in una ciotola la carne trita, il parmigiano, l’uovo, un pizzico di sale, uno di pepe e il pane grattugiato.
  4. Su un foglio di carta forno stendete uno strato di carne spessa 1 cm dandogli una forma rettangolare.
  5. Distribuite al centro i carciofi e, aiutandovi con la carta, richiudete. Sigillate bene tutti i punti di contatto.
  6. Utilizzate la carta forno per avvolgere ben stretto il polpettone e chiudetelo a caramella aiutandovi con due pezzetti di spago.
  7. Cuocete a 200°C per 30 minuti, sfornate e lasciate intiepidire prima di procedere con il taglio.

Per una versione più saporita, vi consigliamo di provare il polpettone ripieno con carciofi, prosciutto e mozzarella. Vi serviranno 4 fette di prosciutto da distribuire al centro dell’impasto del polpettone steso e 60 g di formaggio filante da aggiungere insieme ai carciofi.

Date un’occhiata anche a come si prepara il classico polpettone di carne: avrete una ricetta base facile da farcire con gli ingredienti che preferite.

Conservazione

Il polpettone si mantiene bene in frigorifero per un paio di giorni. Abbiate solo cura di coprirlo bene per evitare che si asciughi.

0/5 (0 Recensioni)

Argomenti