Questo polpettone di verdure vegetariano è una delle migliori ricette senza carne in circolazione: scommettiamo?
I polpettoni sono tra i secondi piatti più apprezzati. In questo caso bastano delle verdure, un ingrediente legante e un po’ di fantasia per portare in tavola qualcosa di diverso. La ricetta del polpettone di verdure è davvero semplice e non richiede particolari doti in cucina.
Per ottenere un piatto più leggero cuoceremo il polpettone di verdure al forno. Una volta pronto potete gustarlo caldo, ideale in inverno, oppure freddo, perfetto per l’estate. Pronti? Vediamo insieme la ricetta del polpettone vegetariano!
Come preparare il polpettone di verdure al forno
- Come prima cosa lavate bene le verdure ed eliminate le estremità di carote e zucchine.
- Cuocete le patate ancora con la pelle in acqua bollente per circa 30-40 minuti.
- In una padella antiaderente versate un filo d’olio, la cipolla tritata finemente e le zucchine e carote tagliate a dadini. Lasciate cuocere per qualche minuto fino a che la verdura non sarà cotta.
- Trasferite il contenuto della padella e le patate cotte e sbucciate in un mixer e frullate tutto insieme.
- Lasciate intiepidire e aggiungete gli altri ingredienti: la ricotta, le uova, il formaggio grattugiato, un bicchierino di latte, sale, pepe, noce moscata e prezzemolo tritate finemente.
- Aggiungete poi pangrattato quanto basta ad asciugare il composto.
- Avvolgetelo con della carta forno formando un salame di circa 8 centimetro di diametro, quindi avvolgetelo anche nella carta argentata. Infornate a 200°C per 30 minuti.
- Una volta pronto lasciatelo raffreddare prima di servirlo tagliato a fette.
Per altri piatti di questo tipo, ecco tutte le nostre ricette di polpettone!
Conservazione
Questo polpettone di verdure si conserva per circa 2-3 giorni in frigorifero, ben coperto dalla pellicola trasparente, basterà scaldarlo qualche minuto in padella o in forno prima di servirlo. Sconsigliamo la congelazione in freezer.