Il polpo tiepido con crema di carote viola è un gustosissimo modo per gustare questo mollusco che deve essere cucinato ad arte per rimanere tenero e saporito.
Ambitissimo nella pesca e a tavola, il polpo tiepido con crema di carote non è difficile da cucinare ma va preparato con precisione e cura quando avete un minimo di tempo a disposizione. La cromaticità del piatto finito sarà seconda solo al gusto dello stesso, una cucchiaiata di crema insieme a un pezzettino di polpo hanno un equilibrio unico: provare per credere.
Preparazione del polpo tiepido con crema di carote viola
- Per realizzare il polpo tiepido nella maniera corretta vi consigliamo di congelarlo per una notte, questo servirà a dare molta più morbidezza al mollusco. Il giorno dopo portate a bollore abbondante acqua unendo la costa di sedano, i rametti di timo, una cipolla dorata e lo spicchio d’aglio.
- Immergete da prima i tentacoli e poi tuffate tutto il polpo nell’acqua lasciandolo cuocere per circa 50 minuti. Passato questo tempo lasciatelo raffreddare nell’acqua di cottura e solo dopo tiratelo fuori.
- Ora spelate e affettate le due cipolle e fatele rosolare in olio extra vergine d’oliva in una padella.
- Aggiungete le carote tagliate a rondelle fini, coprite d’acqua, salate e tappate lasciando cuocere per 10 minuti fino a quando risulteranno tenere.
- Lasciate raffreddare le carote e poi frullatele insieme alla panna. Regolate di sale e pepe.
- Adesso è giunto il momento di impiattare questa meravigliosa preparazione di polpo tiepido: disponete il mollusco, aggiungete il timo rimasto, olio sale e pepe e mescolate.
- Il tocco finale consiste nell’aggiungere la crema di carote e, solo alla fine, le scorzette del limone biologico. Il vostro polpo tiepido alla crema di carote è pronto!
Il polpo è un vero tesoro della nostra tradizione, per sapere tutti i segreti per renderlo morbidissimo vi consigliamo di provare la tecnica in pentola a pressione.
Conservazione
Consigliamo di consumare al momento questo piatto prelibato. Sconsigliamo la congelazione in freezer.
LEGGI ANCHE: Straordinario nella sua semplicità, è il purpu vugghiutu (o polpo bollito)