Ingredienti:
• 1 kg di polpo
• 3 bacche di ginepro
• 5 grani di pepe
• 3 foglie di alloro
• 50 ml di vino bianco
difficoltà: facile
persone: 4
preparazione: 5 min
cottura: 15 min

Cucinare il polpo e mantenerlo morbido non è mai stato così facile come con la nostra guida per preparare il polpo in pentola a pressione!

La pentola a pressione è uno di quegli accessori della cucina che ami o odi, non ci sono vie di mezzo. Difficile farne a meno una volta scoperto quanto facile e veloce da utilizzare essa sia, soprattutto per tutte quelle preparazioni che richiedono cotture lunghe. Non tutti sanno infatti che è possibile preparare il polpo in pentola a pressione in meno di mezz’ora mantenendo le carni tenere e saporite.

Lasciatevi alle spalle il vecchio tappo di sughero che secondo alcuni va aggiunto all’acqua e tutti i gesti scaramantici che solitamente accompagnano le ricette con il polpo. Per ottenere un polpo tenero in meno di 30 minuti sarà sufficiente rispolverare la vostra pentola a pressione!

Cucinare il polpo in padella
Cucinare il polpo in padella

Come cucinare il polpo nella pentola a pressione

Rimarrete stupiti dalla semplicità di questi consigli per cuocere il polpo nella pentola a pressione e non utilizzerete più altri metodi.

  1. Per prima cosa pulite il polpo svuotando la sacca e rimuovendo gli occhio e il becco. Sciacquatelo poi sotto avventante acqua corrente e tenete da parte.
  2. Nella pentola a pressione portate a bollore mezzo litro di acqua.
  3. Aggiungete quindi le bacche di ginepro, l’alloro, il pepe in grani e il vino bianco.
  4. In ultimo, immergete anche il polpo.
  5. Chiudete la pentola a pressione con il suo coperchio e iniziate la cottura del polpo calcolando 15 minuti dal fischio.
  6. Trascorso il tempo di cottura spegnete la fiamma e lasciate che la pentola si raffreddi completamente prima di aprirla. In questo modo vi assicurerete delle carni tenere.

Il vostro polpo in pentola a pressione è pronto per essere condito a piacere. Volete qualche altra ricetta con il polpo? Ecco tutti i modi di cucinarlo!

Spesa intelligente e fake news: scarica QUI la guida per difendersi ai tempi del coronavirus.

2.2/5 (12 Reviews)

Scopri i consigli per una casetta di pan di zenzero perfetta

TAG:
Gusto e salute

ultimo aggiornamento: 08-06-2020


Ghiaccioli alla fragola (che sanno davvero di frutta!)

Crostata chiusa di albicocche: uno scrigno di sapore