Pomodori gratinati: foto e videoricetta

Pomodori gratinati: foto e videoricetta

In cerca di un contorno semplice e sfizioso? Allora i pomodori gratinati al forno sono quello che fa per voi: ecco la ricetta.

Oggi andiamo alla scoperta della ricetta die pomodori gratinati, e fidatevi, sono davvero straordinari! Si tratta di contorno delizioso e facilissimo da preparare, perfetto da servire sia da solo, magari come antipastino delizioso, ma anche da abbinare a carne, pesce o altri piatti vegetariani.

Potete scegliere se preparare i pomodori tagliandoli semplicemente a metà, oppure se farli a fette più sottili, per esaltare ancora di più il gusto della farcia. Anche la gratinatura può essere preparata in tanti modi diversi. Solitamente si parte da una base di pangrattato e si aggiungono aromi, spezie e erbe.

In ogni caso, che vogliate variare facendo dei pomodori a fette gratinati o usare degli altri ingredienti per la farcia, la ricetta è la stessa: dunque seguiteci in cucina e cominciamo con tutti i foto passaggi e la videoricetta!

Pomodori gratinati

Come fare i pomodori al forno gratinati

1. Prima di tutto, prepariamo i pomodori. Lavateli, asciugateli e tagliateli a metà.

2. Scavate i pomodori prelevando la polpa e lasciandola scolare dell’acqua in eccesso per una decina di minuti.

3. Schiacciate la polpa con una forchetta per eliminare più acqua possibile, poi tritatela finemente e usatela per la farcia

4. In una ciolatola mischiate la polpa con il pangrattato, il formaggio grattugiato, il basilico fresco tritato, l’aglio tritato finemente (ricordatevi di rimuovere l’anima interna).

5. Aggiungete anche un pizzichino di sale, pepe e un giro di olio, poi mescolate bene il tutto in una ciotola. Se volete una farcia più liscia e omogenea potete anche frullare tutto in un mixer.

6. A questo punto riprendete i pomodori svuotati, oliateli in superficie e mettete sopra la farcia.
7. Stendeteli in una teglia con carta da forno leggermente oliata, terminate con un ultimo giro d’olio e poi metteteli a cuocere alla temperatura di 180°C per circa una trentina di minuti, finché non vedrete che la superficie sarà bella dorata.

Serviteli subito belli caldi condendoli con un leggero filo di olio a crudo, e buon appetito!

Leggi anche
Largo ai pomodori! Ecco le migliori 10 ricette da preparare in casa

Conservazione

Consigliamo di conservare i pomodori al forno gratinati in frigo, quando saranno ben freddi, per massimo 2 giorni. Sconsigliamo la congelazione in freezer.

0/5 (0 Recensioni)