Il dolce incontra il salato nella ricetta del porridge di Bruno Barbieri

Il dolce incontra il salato nella ricetta del porridge di Bruno Barbieri

La ricetta del porridge di Bruno Barbieri ci offre un nuovo modo di fare colazione, con un mix di ingredienti speziati, salati e dolci.

Pensavate di averlo provato in tutti i modi, ma siamo pronti ad affermare che non è così. C’è un nuovo modo di preparare il buono e particolare porridge, caratteristico della colazione all’inglese. A proporlo è proprio il noto chef Bruno Barbieri che ha scelto una ricetta con frutta prettamente estiva ma che potete sostituire a piacere in caso non dovreste trovare gli ingredienti dal vostro fruttivendolo di fiducia. Il volto di MasterChef Italia ha pubblicato una nuova versione di questo piatto, in cui ingredienti dolci incontrano un pizzico di salato. Per preparare il porridge di Bruno Barbieri, si comincia realizzando un chutney, ovvero una sorta di marmellata di frutta e verdura. Per questa versione, lo chef ci propone un mix di mele, albicocca, mango e pomodori verdi. Una purea di sapori genuini che viene aggiunta a un letto di fiocchi d’avena, cotti nel latte, e aromatizzata con acqua di rose e altre spezie.

Il risultato è un mix di ingredienti diversi, in cui il dolce e il salato si uniscono insieme a sapori speziati. Adesso, però, procediamo con calma e vi spieghiamo tutti i passaggi per preparare una perfetta colazione in stile Barbieri!

Porridge di Bruno Barbieri

Preparazione della ricetta per il porridge di Bruno Barbieri

  1. Cominciamo dalla preparazione del chutney. Lavate e asciugate la frutta, ovvero le mele, le albicocche e il mango.
  2. Sbucciateli, tagliate la loro polpa a dadini e mettete in una pentola.
  3. Lavate e tagliate a dadini anche i pomodori verdi; aggiungeteli alla frutta.
  4. Versate lo zucchero, l’aceto di lamponi, la scorza di 1/2 lime (potete metterla già grattugiata, così da non doverla togliere successivamente) e la polpa di questo agrume, tagliata in pezzi.
  5. Coprite con un foglio di carta forno e fate sobbollire, a fuoco lento, per 20-30 minuti; quando ottenete una purea omogenea e morbida, potete spegnere.
  6. Nel frattempo, prendete un pentolino e posizionatelo sul fornello. Versate all’interno i fiocchi d’avena e aggiungete il latte.
  7. A questo punto, aromatizzate con l’acqua di rose e, se lo avete a disposizione, l’elisir di sambuco.
  8. Fate cuocere a fuoco lento per circa 3 minuti.
  9. Terminata la cottura, distribuite il composto nelle ciotole; coprite questa purea bianca con un po’ di chutney, soltanto per metà o posizionandolo al centro.
  10. Guarnite con il miele e servite!

Conservazione

Il porridge di Bruno Barbieri dolce, salato e speziato è un po’ più elaborato di quello classico, ma adatto per la colazione del weekend, in cui avete più tempo da dedicare ai fornelli. Il consiglio è di consumarlo subito.

Per una vera colazione all’inglese, non perdete la ricetta tradizionale del porridge con fiocchi di avena.

0/5 (0 Recensioni)