Bastano davvero pochi ingredienti per preparare un’ottima purea di zucca, simile al più noto purè di patate. Ecco come la prepariamo noi.
L’arrivo dell’autunno è segnato dalla comparsa di zucca e castagne, due degli ingredienti che meglio simboleggiano questo periodo. Si tratta di due prodotti versatili ma soprattutto la prima, la zucca, è la protagonista indiscussa di molte ricette dolci e salate. Tra le più semplici c’è proprio la purea di zucca, un contorno leggero la cui preparazione ricorda quella del classico purè di patate.
Non occorre infatti grande fatica per prepararla: una volta cotta la zucca, si riduce in purea e si aggiungono latte e parmigiano. Un tocco di noce moscata e il gioco è fatto, avrete un purè di zucca da leccarsi i baffi, provare per credere.
Come preparare la ricetta del purè di zucca
- Per prima cosa sbucciate la zucca, tagliatela a fette e rimuovete i semi interni. Riducete la polpa a tocchetti tenendo presente che più sono piccoli prima cuoceranno.
- Lessateli in abbondante acqua salata fino a che non risulteranno teneri se infilzati con una forchetta. Il tempo, come detto, varia in base alla dimensione dei pezzetti. Indicativamente ci vorranno dai 10 ai 20 minuti.
- Una volta pronta, scolate la zucca e rimettetela in pentola. Schiacciatela con una forchetta (o con lo schiacciapatate) fino a ridurla in purea poi aggiungete il latte, il parmigiano, il burro e una grattata di noce moscata. Mescolate energicamente con un cucchiaio di legno fino a ottenere una purea liscia e vellutata e, se serve, aggiustate di sale.
La purea di zucca è una ricetta davvero semplice che si presta ad accompagnare pressoché tutti i secondi di carne ma anche i formaggi. Tra le altre ricette con la zucca vi consigliamo di provare il gateau di zucca: è davvero delizioso.
Conservazione
Il purè di zucca si conserva in frigorifero, in un contenitore ermetico, per un paio di giorni. Riscaldatelo in padella o al microonde prima di servirlo.