Ingredienti:
• 1 kg di zucca
• 500 g di patate
• 1 uovo
• 2 cucchiai di grana
• 100 g di pancetta
• 150 g di scamorza affumicata
• 50 g di burro
• pangrattato q.b.
• sale q.b.
• pepe q.b.
difficoltà: facile
persone: 4
preparazione: 20 min
cottura: 60 min

Scopriamo come preparare il gateau di zucca e patate con la ricetta facile, gustosa e sfiziosa di un contorno ottimo come secondo piatto.

Oggi avevamo per la mente tante ricette sfiziose ma una più di tutte ha catturato la nostra attenzione, il gateau di zucca. Simile per preparazione al classico di patate, questo contorno può anche essere servito come secondo piatto proprio per via della ricchezza dei suoi ingredienti.

Abbiamo realizzato un gateau di patate e zucca così da assicurarci che il sapore eccessivamente dolce di questo ortaggio non risultasse troppo stucchevole e poi abbiamo aggiunto scamorza affumicata e pancetta per dare alla ricetta una bella spinta di sapore. Inutile dirvi che è andato letteralmente a ruba!

Feste in tavola! Piatti facili, sfiziosi e originali!

Gateau di zucca
Gateau di zucca

Come preparare la ricetta gateau di zucca;

  1. Per prima cosa sbucciate zucca e patate e tagliatele a tocchetti. Mettetele a cuocere in una pentola coperte di acqua bollente salata fino a che non risulteranno tenere. Ci vorranno all’incirca 15-20 minuti.
  2. Scolatele poi per bene e lasciatele asciugare all’aria per mezz’ora.
  3. Trasferitele in una ciotola e schiacciatele con una forchetta quindi incorporate il grana, la pancetta e la scamorza a dadini, l’uovo, sale e pepe.
  4. Imburrate una teglia e cospargetela con il pangrattato, poi versate il composto livellandone la superficie. Spolverate con un altro poco di pane e distribuite il burro avanzato a fiocchetti sulla superficie.
  5. Cuocete la regina delle ricette sfiziose a 180°C per 40 minuti poi lasciatela intiepidire prima di servirla.

Se il gateau di zucca, la ricetta autunnale del gattò, vi è piaciuto e siete alla ricerca di altre ricette facili e veloci, vi consigliamo di provare anche il tradizionale gateau di patate.

Conservazione

Potete conservare il gateau in frigorifero per 2-3 giorni, ben coperto da pellicola. Vi consigliamo, prima di consumarlo, di riscaldarlo in forno per una decina di minuti.

0/5 (0 Reviews)

Clicca qui per seguire Primo Chef su Instagram
Clicca qui per seguire Primo Chef su TikTok
Clicca qui per seguire la nostra pagina Facebook
Clicca qui per entrare nel nostro gruppo
Clicca qui per iscriverti al nostro canale Telegram
Clicca qui per seguire Primo Chef su Twitter

Riproduzione riservata © 2022 - PC

ultimo aggiornamento: 27-01-2022


Presnitz: il dolce triestino dalle origini nobili!

Conoscete il fiordilatte, la ricetta dolce di Bologna?