La quinoa con zucca e patate, variando le quantità, può trasformarsi da un secondo piatto a un contorno, e anche in un antipasto.
La quinoa con zucca e patate è un piatto semplice da preparare ma molto gustoso. Come preparazione, dovete lavare molto bene la quinoa sotto acqua corrente: se non lo sapeste, infatti, all’esterno la quinoa ha delle saponine, così chiamate perché fanno una schiuma simile a quella del sapone, che producono per proteggersi dagli elementi esterni. Hanno un sapore amaro, e per questo è bene eliminarne il più possibile dalla preparazione!
Siete pronti per preparare questo delizioso piatto autunnale, leggero e coloratissimo? Andiamo in cucina!
Come fare la quinoa con zucca e patate
- Versate la quinoa in uno scolapasta e sciacquatela molto bene sotto acqua corrente. Prendete una pentola, riempitela d’acqua e aggiungetevi la quinoa.
- Ponete la pentola su un fuoco alto. Portate a bollore, salate e fate andare per circa quindici minuti, girando ogni tanto la quinoa. Sarà pronta quando, assaggiandolo, la sentirete cotta ma ancora consistente e croccantina. Scolatela e mettetela da parte.
- Nel frattempo, pulite e tagliate la zucca e le patate a piccoli dadini. Mettete le verdure in una pentola e copritela d’acqua. Ponete su un fuoco e portate a bollore, salate e fate andare per una decina di minuti. Il tempo può variare secondo la dimensione dei dadini, comunque entrambe le verdure dovranno diventare molto tenere.
- In una padella versate un po’ di olio, mettetevi uno spicchio d’aglio in camicia e versatevi la zucca e le patate. Insaporite con sale e pepe e poi aggiungete la quinoa.
- Fate saltare e schiacciate un po’ le verdure, che aiuteranno a legare il tutto. Servite con delle erbe a piacere, e buon appetito!
Provate anche la zucca al forno, il contorno autunnale per eccellenza!