Come preparare il radicchio in padella con pangrattato? Ingredienti e ricetta del contorno facile e velocissimo, ideale da abbinare a secondi piatti di ogni tipo!
Oggi vi proponiamo la ricetta per preparare un contorno semplice ma molto gustoso e saporito a base di radicchio in padella con pangrattato e parmigiano grattugiato. Questo piatto è veramente veloce da realizzare e potete servirlo per accompagnare secondi piatti sia di carne sia di pesce.
Il segreto di questo piatto sta sicuramente nel fatto che si prepara in pochissimo tempo, ma soprattutto nel gusto, sicuramente dato principalmente dal radicchio, uno degli ingredienti tipici della stagione invernale, ma anche dal parmigiano, perfetto per insaporire questa verdura amarognola. L’aggiunta del pane grattugiato, poi, conferisce al piatto un gusto ancora più rustico.
Siete pronti per accendere i fornelli e mettervi all’opera? Ecco la ricetta!
Preparazione del radicchio in padella con pangrattato
- Innanzitutto prendete il radicchio, eliminate le foglie esterne più dure poi tagliate i cespi a spicchi e lavateli per bene sotto acqua corrente poi sgocciolateli per bene.
- Prendete una padella capiente, versatevi il burro all’interno e mettete sul fuoco. Lasciate sciogliere il burro a fiamma bassa, aggiungete lo spicchio di aglio sbucciato e fatelo dorare sempre a fiamma bassa in modo che non si bruci.
- Quando l’aglio sarà bello dorato aggiungete anche il radicchio lavato in precedenza, lasciate insaporire per qualche istante, abbassate la fiamma al minimo, socchiudete con il coperchio e portate a cottura. Vi occorreranno all’incirca 15/20 minuti.
- A cottura ultimata insaporite con il sale e il pepe. Spolverate con il parmigiano grattugiato e il pane.
- Coprite ancora con il coperchio, spegnete il fuoco e lasciate riposare per 10 minuti prima di servire. Buon appetito!
Un’altra ricetta da provare è quella dello sformato di radicchio e patate.