La ricetta del ragù in pentola a pressione è perfetta per chi vuole preparare un sugo per la pasta saporito e gustoso.
Volete sapere come preparare ragù in pentola a pressione? Quella del ragù è una delle preparazioni di base della cucina italiana e per questo abbiamo pensato di proporvi la nostra versione del ragù alla bolognese in pentola a pressione. Quando si ha a che fare con questo genere di preparazione sono molte le domande che sorgono e prima di lasciarvi alla ricetta vera e propria vogliamo darvi qualche altra indicazione utile sul tema “sugo pentola a pressione tempo”.
Preparazione del ragù in pentola a pressione
- Per preparare il sugo in pentola a pressione iniziate dalla preparazione del soffritto: tritate il sedano, la carota e la cipolla, scaldate almeno un cucchiaio di olio direttamente nella pentola a pressione. Unite il trito aromatico e lasciate cuocere dolcemente per qualche minuto.
- Aggiungete la carne macinata e la salsiccia. Sfumate con il vino bianco, alzate la fiamma e aspettate che l’alcol evapori. A questo punto insaporite con il sale e il pepe, aggiungete la passata di pomodoro, il concentrato e l’acqua, mescolate e lasciate cuocere a fiamma media in modo da portare il liquido a bollore.
- Ora chiudete con l’apposito coperchio e proseguite la cottura a fiamma media. Al momento del sibilo abbassate la fiamma e fate cuocere ancora per 25 -35 minuti. Al termine della cottura potete decidere se utilizzare subito il ragù oppure potete conservarlo in appositi vasetti di vetro sterilizzati.
Conservazione
Il ragù così preparato può essere conservato in frigorifero per 2-3 giorni. In alternativa potete conservarlo in vasetti in dispensa per qualche mese dopo aver provveduto alla sterilizzazione oppure potete congelarlo in appositi contenitori per il freezer.
A questo punto non possiamo non consigliarvi la ricetta del ragù alla bolognese!
Cottura con la pentola a pressione
Il segreto della pentola a pressione sta tutto nel fatto che la pentola cuoce tramite la pressione interna che si crea e che porta la temperatura ad essere sempre costante sui 100°/120°C. La cottura vera e propria si attiva nel momento in cui la pentola emette un sibilo, simbolo del fatto che all’interno è stata raggiunta la giusta temperatura. In questo modo i cibi si cuociono tutti alla stessa temperatura e con un tempo ridotto rispetto a quanto richiesto durante la cottura in una pentola standard.